Bonus casa 2018: quale detrazione per i lavori di ristrutturazione con o senza proroga?

Lavori di ristrutturazione e bonus casa: conviene completare i bonifici entro il 2017 o la detrazione sarà confermata al 50% anche il prossimo anno?

di , pubblicato il
Lavori di ristrutturazione e bonus casa: conviene completare i bonifici entro il 2017 o la detrazione sarà confermata al 50% anche il prossimo anno?

Conviene fare i lavori di ristrutturazione casa entro fine 2017 o il bonus casa sarà confermato nella stessa percentuale anche nel 2018? Ecco i due scenari possibili in attesa della proroga richiesta e voluta sia dalle imprese edili che dai proprietari di casa.

Per le sorti del bonus casa 2018 questi sono giorni cruciali. Qualora sia concessa la proroga, la percentuale di detrazione resterà fissata al 50%.

In caso diverso, invece, dal primo gennaio 2018 l’agevolazione scenderà al 36% e su un totale di 48 mila euro per unità immobiliare e non più 96 mila.
Nulla cambierebbe sul metodo di erogazione della detrazione lavori: 10 quote annuali di pari importo. Per richiederla, avendone i requisiti e tutta la documentazione necessaria, basterà in ogni caso compilare debitamente l’apposita sezione del modello 730 o Unico.
Ricordiamo che danno diritto al bonus casa sia i lavori di manutenzione ordinaria (ma solo sulle parti comuni) sia straordinaria.

A sostenere l’opportunità di proroga del bonus ristrutturazione alle condizioni concesse nel 2017 sono le imprese edili, gli agenti immobiliari e i proprietari di casa, tutti concordi nel ritenere che questa detrazione abbia dato un input positivo ai cantieri di ristrutturazione immobiliare (il che è importante non solo in prospettiva economica ma anche ambientale e di sicurezza).

Hai intenzione di ristrutturare casa? Potrebbe esserti utile anche leggere:

Mutuo prima casa o prestito: preventivi a confronto per la ristrutturazione

Ecobonus 2017: istruzioni per la cessione del credito

Fascicolo fabbricato obbligatorio: arriva il documento che contiene la storia della casa

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,

I commenti sono chiusi.