La Giunta della Regione Campania ha approvato una recente delibera che consente l’accesso gratuito ad attività sportive ai minori dai sei ai quindici anni mediante l’erogazione di voucher. L’Obiettivo, spiega l’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Lucia Fortini, è quello di “agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche; di scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori; di definire una priorità per i minori con disabilità fisico-motoria, cieca, sorda e intellettiva relazionale”.

I fondi stanziati per questa iniziativa sono pari a 2 milioni di euro per l’anno 2021. Ecco chi sono i destinatari del bonus calcetto e a quanto ammonta l’entità di questo incentivo.

Bonus calcetto, a chi spetta e in che misura

Destinatari del bonus calcetto sono minori residenti in Regione Campania, che praticano attività sportiva e che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni.

Per beneficiare di questa agevolazione, i ragazzi devono appartenere a un nucleo familiare che rientra nei seguenti parametri come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall’INPS:

  • ISEE fino a 17.000 euro se un nucleo familiare ha fino a tre figli;
  • ISEE fino a 28.000 se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.

Oltre a questo, il nucleo familiare costituito da:

  • un figlio che pratica attività sportiva potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari a 400 euro;
  • due figli, potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari a 800 euro;
  • tre figli, potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari a 1.200 euro.
  • da quattro o più figli, potrà beneficiare di un voucher del valore massimo pari ad 1.600 euro.

 

Bonus calcetto, articoli correlati