La stangata sulle bollette fa meno paura. Il governo sta discutendo un nuovo decreto che ne consentirà la loro sterilizzazione, quantomeno in parte. Vediamo meglio di cosa si tratta.

In arrivo la stangata: + 40 per cento l’anno

Soltanto qualche giorno fa, il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, attraverso un comunicato stampa riferiva quanto segue:

“I dati tendenziali sugli aumenti dei costi dell’energia sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall’autorità per l’energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2.

Il governo, continua il ministro, è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie”.

Si parla, in particolare, di rincari che potrebbero arrivare al 40%: fino 100 euro l’anno per il gas e fino a 400 euro per la luce.

Arriva un nuovo bonus bollette, ecco di cosa si tratta

Come già detto in apertura, il governo starebbe lavorando a un nuovo decreto per consentirà di mitigare questi rincari.

Secondo il Messaggero, saranno stanziati 4-5 miliardi di euro. Risorse, comunque, non sufficienti ad eliminare del tutto i rincari, ma circa un terzo del conto totale. In questo modo, Arera, l’autorità dell’energia, potrà intervenire nelle prossime bollette. Inoltre, dovrebbe essere potenziato il cosiddetto bonus sociale destinato alle famiglie più povere per il pagamento di elettricità e gas.

 

Articoli correlati