I bonus sociali ossia lo sconto applicato in automatico nelle bollette del gas e dell’energia elettrica, spetterà anche alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro. Infatti, con il decreto Aiuti-ter viene ulteriormente innalzata la soglia di accesso al bonus bollette che già in precedenza era stata rivista al rialzo.  Una buona notizia soprattuto per le famiglie che stanno avendo difficoltà ad arrivare a fine mese, infatti negli ultimi 4 mesi con l’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica, tutti i prezzi dei beni primari e non, sono aumentati.

Basta entrare nel supermercato per accorgersi che i soldi che abbiamo in tasca non ci permettono di acquistare le cose che compravano fino a poco tempo fa. Questo perche’ abbiamo perso potere di acquisto, ciò significa che con la stessa quantità di moneta siamo in grado di acquistare meno cose di quante ne compravano fino a poco tempo fa.

Questo è un grosso problema, soprattutto considerando che gli stipendi non aumentano. Serve una scala mobile.

A ogni modo, bisognerà leggere il testo finale del decreto Aiuti-ter per capire fino a quando sarà in vigore l’innalzamento del limite ISEE per accedere al bonus bollette.

Il bonus bollette

Il bonus bollette o bonus sociali riguarda la fornitura di: energia elettrica, di gas naturale e idrica.

Per accedere al bonus, il richiedente deve possedere specifici requisiti reddituali e patrimoniali.

In particolare:

  • il nucleo familiare deve presentare ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure colui che richiede il bonus deve appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica: con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

Limite ISEE a 15.000 euro.
La novità nel decreto Aiuti-ter

Con il DL 21/2022, c.d. decreto Ucraina-bis, il Governo ha deciso di innalzare il limite ISEE di accesso al bonus bollette. Ciò, per consentire a molte più famiglie di accedere allo sconto in bolletta. Da qui,  il valore ISEE di accesso ai bonus bollette elettricità e gas è stato portato da 8.265 a 12.000 euro.

La modifica del limite ISEE per accedere al bonus è operativa per il periodo 1° aprile 2022-31 dicembre 2022. Dopo si tornerà alla vecchia soglia di 8,265 euro.

A ogni modo, per ottenere il bonus bollette, è necessario e sufficiente: presentare la DSU ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.

Grazie al nuovo decreto Aiuti-ter, il bonus bollette spetterà anche alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro.

Bisognerà aspettare il testo finale del decreto Aiuti-ter per capire fino a quando sarà in vigore l’innalzamento del limite ISEE per accedere al bonus bollette.