Con la fase 2 di questo lockdown, il governo si sta ponendo anche il problema della mobilità.

Almeno all’inizio, i trasporti pubblici dovranno garantire il distanziamento sociale, con molti meno cittadini per singola corsa.

Il rischio, in questo senso, è quello che sempre più persone potrebbero utilizzare i proprio mezzi di trasporto (auto, moto ecc), causando un serio problema di traffico e, ovviamente, di inquinamento.

Per incentivare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto “sostenibili”, il Governo, secondo quanto scrive “quifinanza.

it”, starebbe lavorando su un nuovo bonus bicicletta, detto anche bonus mobilità sostenibile.

Ecco di cosa si tratta.

 

Bonus bicicletta, quanto spetta?

Secondo le ultime indiscrezioni, per evitare dei picchi improvvisi di traffico, il Governo starebbe per varare un nuovo bonus bicicletta, detto anche bonus mobilità sostenibile.

Si parla di un bonus che va dai 200 ai 500 euro, per tutti i cittadini che acquistano biciclette nuove (tradizionali o a pedalata assistita), ma anche altri mezzi di trasporto alternativi (monopattini elettrici, hoverboard ecc).

Il bonus bicicletta potrebbe essere erogato anche sotto forma di rimborso, dunque anche ad acquisto già avvenuto.

 

A chi spetta questo Bonus?

Il bonus non sarà destinato a tutti i soggetti, ma soltanto agli abitanti i alcune città d’Italia.

A dichiararlo, qualche giorno fa, è stata la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, la quale, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera, ha chiarito che il bonus sarà valido solamente per i “residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini”.

Ad oggi non è ben chiaro se il bonus bicicletta sarà valido anche per i soggetti che hanno solamente il domicilio (e non la residenza) in citta con più di 50 mila abitanti.

In ogni caso, resta assodato che lo stesso sarà destinato a pochissime persone.

 

Potrebbe anche interessarti: