Il bonus bicicletta o bonus mobilità sostenibile consiste, sostanzialmente, in uno sconto del 60% per l’acquisto di una bicicletta, fino a un massimo di 500 euro. L’acquisto riguarda:

  • biciclette nuove (tradizionali o a pedalata assistita);
  • monopattini elettrici;
  • hoverboard;
  • altri mezzi di trasporto alternativi.

Il Bonus avrà efficacia (anche) retroattiva, basterà conservare il documento giustificativo di spesa. Attenzione, sarà valida soltanto la fattura e non il semplice scontrino fiscale.

 

Come funziona?

Il portale sul bonus bicicletta sarà operativo sul sito del ministero a breve.

Una volta caricata la fattura il rimborso del 60 per cento della spesa fino ad un massimo di 500 euro avverrà in pochi giorni, massimo una settimana, sul conto corrente del cittadino che avrà inserito il proprio iban sul portale. Varrà l’ordine cronologico di caricamento sul portale.

In una seconda fase, invece, lo sconto verrà applicato direttamente in fattura e sarà lo stesso negoziante ad essere rimborsato in un secondo momento.

Il rimborso potrò essere richiesto entro 60 giorni da quando il portale sarà attivo, mentre chi otterrà il buono sconto dovrò spenderlo entro 30 giorni.

 

Bonus Bicicletta, sarà click day?

I fondi stanziati potrebbero non essere sufficienti. Le richieste in questi giorni sono state numerosissime, a fronte di uno stanziamento di soltanto (si fa per dire) 120 milioni di euro.

I buoni sconto verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande e questo fa temere il peggio.

Sarà l’ennesimo click day? Non possiamo esserne certi ma questa prospettiva è più realistica che mai.

 

Potrebbe anche interessarti: