Il bonus biciletta o bonus mobilità spetterà per un importo pari al 100% della spesa indicata nell’istanza di richiesta dell’agevolazione presentata all’Agenzia delle entrate entro lo scorso 13 maggio 2022.

Tale percentuale è stata definita dall’Agenzia delle entrate con un provvedimento pubblicato ieri.

Dunque, le risorse che sono state stanziate in precedenza dal Governo riescono a coprire tutte le richieste pervenute per il bonus mobilità.

Il bonus biciclette o bonus mobilità

Il bonus mobilità, ex art.44 del D.L. 34/2020, decreto Rilancio, è un credito d’imposta riconosciuto in favore delle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, consegnano per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1.

Il bonus è pari a 750 euro e copre le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020.

In particolare il bonus spetta per l’acquisto di:

  • monopattini elettrici,
  • biciclette elettriche o muscolari,
  • abbonamenti al trasporto pubblico,
  • servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno dodici mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo. In caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari.

750 euro per tutti

La spettanza del bonus è passata da una procedura ben definita.

Infatti:

  • un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 21 settembre 2021 ha definito le modalità per l’accesso al bonus bicicletta o bonus mobilità,
  • con il provvedimento adottato in data 28 gennaio 2022, l’Agenzia delle entrate ha fissato le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’Istanza per il riconoscimento del bonus.

Mancava un ulteriore provvedimento del Fisco con il quale individuare la percentuale effettiva di credito d’imposta.

Ebbene, il bonus biciletta spetterà per un importo pari al 100% della spesa indicata nell’istanza di richiesta dell’agevolazione presentata all’Agenzia delle entrate entro lo scorso 13 maggio 2022.

Tale percentuale è stata definita dall’Agenzia delle entrate con un provvedimento pubblicato ieri.

La percentuale del 100% è stata definita sulla base del numero delle istanze pervenute e delle risorse destinate alla misura. Le risorse erano pari a 5 milioni di euro. Dunque bastano per coprire tutte le richieste.

Contro il caro benzina, in molti potranno beneficiare del bonus mobilità.

Utilizzo del bonus

Il bonus può essere utilizzato solo per pagare l’Irpef che risulta dalla dichiarazione dei redditi. Deve essere utilizzato non oltre il periodo d’imposta 2022. L’importo che può essere indicato in dichiarazione è quello spettante in base all’istanza presentata al Fisco entro lo scorso 13 maggio. Dunque, il 100% di questo importo.

Nel caso in cui il credito d’imposta indicato nella dichiarazione dei redditi da presentare per il periodo d’imposta
2021 non sia utilizzato, in tutto o in parte, l’eventuale credito residuo è riportato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022.