In questi giorni si sta tanto parlando del cosiddetto bonus mobilità: l’incentivo da 750 euro per l’acquisto di biciclette (anche elettriche), monopattini, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di sharing e molto altro ancora. La piattaforma per poter richiedere questo beneficio è stata resa disponibile a partire dal 13 aprile, e le domande potranno essere trasmesse non oltre il 13 maggio 2022.

Ad ogni modo, in questo momento esiste un altro bonus bicicletta, con un meccanismo di funzionamento del tutto innovativo. Si tratta, lo diciamo fin da subito, di una iniziativa del comune di Parma, e consiste nell’assegnazione di contributi ed incentivi per chi si reca al lavoro in bicicletta.

Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spetta questo nuovo incentivo.

Bonus bicicletta: più pedali più guadagni, cos’è e a chi spetta il nuovo incentivo

Il comune di Parma, tramite un avviso da poco pubblicato sul proprio sito, ha reso noto che è in fase di avvio il progetto “Bike To Work”. Si tratta di una specie di bonus bicicletta, ma con un meccanismo di funzionamento del tutto innovativo.

Il progetto “Bike To Work”, infatti, prevede l’assegnazione di contributi ed incentivi per chi si reca al lavoro in bicicletta.

Nello specifico il progetto prevede l’assegnazione di:

  • Incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, da 20 centesimi a km e fino ad un massimo di 50 euro mensili;
  • Bonus per le spese di utilizzo di servizi di bike sharing, da utilizzare per gli spostamenti casa-lavoro;
  • Incentivi per la riduzione del costo dell’abbonamento annuale al deposito biciclette.

I destinatari di questo bonus bicicletta, si legge nell’avviso sopra citato, sono le Aziende, gli Enti Pubblici e i privati ubicati nel Comune di Parma o nelle immediate vicinanze.

Ecco come presentare la domanda

L’istanza per il riconoscimento del bonus bicicletta in argomento potrà essere inviata entro il 31 luglio 2023 ma l’azienda partecipante non potrà dare inizio al progetto prima del 10° giorno del mese successivo all’adesione.

È possibile inviare tale domanda tramite:

  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: [email protected];
  • consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Parma.

Si richiede, inoltre, di compilare il relativo form sul sito del comune di Parma.