Bonus bici, domanda inserita, quando arrivano i soldi: due tempi diversi per i rimborsi

Domanda bonus bici inserita correttamente: entro quando arrivano i soldi del rimborso?

di , pubblicato il
PAGAMENTO-BONUS-BICI

Sei tra i fortunati che sono riusciti ad inserire la domanda per il bonus bici e monopattini online. Ora probabilmente ti stai chiedendo quando arrivano i soldi (il 60% fino ad un massimo di 500 euro) o il voucher spesa per l’acquisto di bici e monopattini. Temi un’altra odissea dopo l’esperienza del click day per l’inserimento delle richieste del bonus mobilità?

Bonus bici, a quando i pagamenti

Mentre molti utenti sono ancora in coda di attesa virtuale per il riconoscimento del bonus bici (nel frattempo i fondi di 215 milioni di euro stanziati originariamente sono finiti anche se dal governo assicurano che tutti saranno pagati), chi ce l’ha fatta probabilmente è focalizzato sul secondo step, quello conclusivo, ossia il pagamento.

Quando arriveranno i soldi del bonus bici dopo l’inserimento della domanda?

Rimborsi bonus bici a due tempi

La prima tipologia di rimborso è quella che riconosce il 60% (fino a 500 euro) a chi ha acquistato bici, monopattini e altri mezzi di trasporto agevolabili, tra il 4 maggio e il 2 novembre. Sulle tempistiche del rimborso non sono state fornite indicazioni esatte. Si attendono ulteriori indicazioni ufficiali.

C’è una seconda alternativa di fruizione del bonus bici: chiedere un buono spesa per acquisto futuro da spendere dopo registrazione sull’app del Ministero dell’Ambiente. 

Una volta completata la registrazione e confermato il possesso dei requisiti, il Ministero dell’Ambiente eroga il bonus, che potrà essere speso presso i fornitori di beni e servizi rientranti nell’elenco degli operatori accreditati. Questo tipo di voucher mobilità ha una scadenza fissata a trenta giorni quindi il beneficiario ha un mese di tempo per spenderlo.

Nel caso di annullamento del buono mobilità, il beneficiario può richiedere sempre tramite app l’emissione di un buono sostitutivo.

Argomenti: ,