Proroga del bonus benzina fino al 31 dicembre 2022. Questa è una delle novità approvate ieri dal Governo con il decreto Aiuti-quater. La proroga del bonus benzina rientra in un più articolato pacchetto di aiuti approvato ieri dall’esecutivo a contrasto del caro energia. In tal senso va anche il nuovo bonus bollette.

Dunque, grazie al nuovo decreto, lo sconto sulle accise applicate su diesel e benzina viene prorogato dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si tratta di una buona notizia per gli automobilisti anche se c’è da dire che si potrebbe fare di più.

Infatti, con l’aumento dei prezzi della benzina, lo Stato sta incassando molto di più di quanto preventivato, sia in termini di accise che di Iva. L’Iva è applicata anche sulle accise. Inoltre, il Governo dovrebbe intervenire anche limitando le azioni speculative che hanno portato il prezzo del diesel, se non si considera lo sconto, a sfiorare 2,20 cent. di euro.

A ogni modo, con il nuovo decreto il taglio di 30,5 centesimi al litro varrà fino alla fine dell’anno. Per il GPL lo sconto vale 8 centesimi di euro ogni kg, che sale a circa 10 centesimi considerando l’Iva.

Il taglio sulle accise. Lo sconto alla pompa di 30 centesimi

Il primo intervento sulle accise era stato previsto con il DL 21/2022, decreto Ucraina-bis.

In particolare, l’art.1 del decreto citato, ha disposto quanto segue:

in considerazione degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, le aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante, di cui all’Allegato I al testo unico delle accise approvato con il decreto legislativo 26 ottobre 1995, n.504, sono rideterminate, relativamente al periodo di cui al comma 2, nelle seguenti misure: a) benzina: 478,40 euro per 1000 litri; b) olio da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per 1000 litri.

Il taglio sulle accise o bonus benzina è stato, di volta in volta, prorogato con alcune modifiche.

L’ultima proroga copre fino al 18 novembre (vedi DL 153/2022).

La proroga dello sconto nel decreto Aiuti-quater

Grazie al nuovo decreto Aiuti-quater, lo sconto alla pompa sulle accise viene prorogato fino alla fine dell’anno.

Nel comunicato stampa pubblicato ieri dal Governo si legge quanto segue:

Si stanziano 1,3 miliardi di euro per la proroga dal 19 novembre al 31 dicembre 2022 dello sconto fiscale sulle accise della benzina e del diesel, che conferma il taglio di 30,5 centesimi al litro (considerato anche l’effetto sull’Iva). Per il GPL lo sconto vale 8 centesimi di euro ogni kg, che sale a circa 10 centesimi considerando l’impatto sull’Iva.

Complessivamente, vengono confermate le seguenti accise:

  • per la benzina, 478,40 euro per mille litri;
  • per gli oli da gas o il gasolio usato come carburante, 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (Gpl) usati come carburanti, 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • per il gas naturale usato per autotrazione (metano), zero euro per metro cubo.

L’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento.

Fino al 31 dicembre  non si applica l’aliquota agevolata sul gasolio commerciale usato come carburante (numero 4-bis, della Tabella A allegata al Dlgs n. 504/1995-trasporto merci). Infatti, lo sconto sulle accise, bonus benzina, inibisce tale agevolazione.