Bonus bebè 2019 a rischio cancellazione o sarà confermato a metà?

Cosa succederà al bonus bebè 2019? Sarà confermato a metà oppure rischia di essere cancellato del tutto?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Cosa succederà al bonus bebè 2019? Sarà confermato a metà oppure rischia di essere cancellato del tutto?

La copertura economica per la flat tax potrebbe mettere a rischio il bonus bebè 2019? Le ultime voci hanno messo in allerta chi percepisce il bonus bebè o chi aspetta un figlio ora e contava di ricevere questo aiuto al momento della nascita. Sono solo voci o timori fondati?
Mentre molti genitori aspettano gli arretrati bonus bebè 2018, iniziano a girare voci poco ottimistiche sulla conferma della misura. L’agevolazione è a rischio?

Pagare meno tasse per rendere inutili i bonus bebè?

L’approccio di chi sostiene che per finanziare la flat tax si potrebbero eliminare alcuni bonus, tra cui quello bebè si basa sulla considerazione che chi paga meno tasse ha un reddito più alto e, quindi può permettersi di sopravvivere senza problemi anche senza queste misure di sostegno alla famiglia.
Se si dovesse seguire questa linea allora è facile prevedere che gli 80 euro del bonus bebè saranno tra i primi ad essere cancellati. Più probabile invece che resti confermato il bonus mamma domani nel 2019, trattandosi di un’erogazione una tantum legata all’evento parto. Peraltro il bonus nascita è stato confermato per il triennio 2017-2019 per cui è difficile che venga messo in discussione per l’anno prossimo, come ha rassicurato il ministro Tria.

Cosa succederà al bonus bebè 2019 invece? Tenuto conto dei tempi necessari per una eventuale riforma come sopra descritta, è in ogni caso difficile immaginare che la cancellazione sarà nel breve termine. Verosimilmente quindi chi avrà un figlio nel 2019 potrà continuare ad usufruire del bonus bebè (importo di 40 euro al mese come da ultimi aggiornamenti per un anno) e del premio nascita di 800 euro del bonus mamma domani. Occhi puntati invece su altri aiuti alle famiglie, quali bonus asilo nido, che potrebbero essere cancellati già a partire dal prossimo anno per finanziare la flat tax.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus Bebè

I commenti sono chiusi.