Bonus Bebè 2015: modulo e dove presentare domanda

Dove va presentata la domanda per la richiesta del Bonus bebè e dove si può reperire il modulo da compilare?

di , pubblicato il
Dove va presentata la domanda per la richiesta del Bonus bebè e dove si può reperire il modulo da compilare?

Per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 è stato confermata l’erogazione del Bonus Bebè, il testo di legge che lo rende operativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 83 del 10 aprile scorso.   L’assegno a sostegno della natalità va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia del bambino, per i nati tra il 1 gennaio 2015 e il 27 aprile 2015 la data di scadenza è il 27 luglio 2015.   L’importo del Bonus Bebè è di 960 euro annuali corrisposti con assegni mensili di 80 euro, per gli Isee di importo inferiore ai 7000 euro il Bonus raddoppia a 1920 euro annui corrisposti in assegni mensili di 160 euro.   Possono presentare la domanda per il Bonus Bebè i genitori di figli nati dal 1 gennaio 2015 che possiedano i requisiti reddituali stabiliti nel decreto, requisiti che si annullano a partire dal quinto figlio.  

Dove presentare domanda per il Bonus Bebè

I genitori che vogliono richiedere l’agevolazione del Bonus Bebè 2015 devono presentare la domanda all’INPS. Il modulo deve essere presentato in maniera telematica quindi per i possessori di PIN dispositivo è possibile presentarla in autonomia, per chi invece non lo possiede basterà recarsi presso Patronati, Caf o intermediari abilitati che provvederanno alla compilazione del modello trasmettendolo telematicamente all’Istituto. Il modulo può essere presentato anche telefonicamente chiamando il numero verde 803.164 per rete fisa e 06.164.164 per rete mobile. Bonus Bebè 2015: come presentare domanda | Istruzioni  

Modulo Bonus Bebè

  Per caricare il modulo di domanda per richiedere il Bonus Bebè si deve accedere al sito istituzionale dell’Inps e seguire il seguente percorso Servizi per il cittadino -> Autenticazione con PIN -> Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito-> Assegno di natalità – Bonus bebè.

Per facilitare la compilazione dei modelli l’Inps a breve disporrà nella sezione moduli un fac simile della domanda di Bonus Bebè.

Argomenti: ,