Bonus bebè 2015, domanda entro 90 giorni dalla nascita

In attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ecco le prime indiscrezioni sul bonus bebè 2015, l'assegno da 80 euro al mese

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
In attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ecco le prime indiscrezioni sul bonus bebè 2015, l'assegno da 80 euro al mese

La domanda per l’erogazione del bonus bebè 2015, l’assegno mensile da 80 euro al mese per i figli nati o adottati dal 1 gennaio, potrà essere presentata dopo 90 giorni dalla nascita o adozione. Questa e altre le indicazioni in merito al bonus introdotto dalla Legge di Stabilità 2015, in dirittura d’arrivo con il decreto attuativo del Presidente del consiglio dei ministri.

Bonus bebè 2015: domanda

La Legge di Stabilità 2015, la legge n. 190/2014 ha introdotto il bonus bebè da 80 euro al mese, 960 euro all’anno, per i figli nati o adottati dal 1 gennaio 2015 e avrà valenza fino al 31 dicembre 2017. Anche se il bonus ha durata triennale, basterà inviare una sola domanda per il primo anno, per gli altri due sarà sufficiente rinnovare l’Isee. La domanda per avere il bonus deve essere presentata all’INPS entro 90 giorni dalla nascita del figlio. In prima applicazione i 90 giorni si calcoleranno dalla data di entrata in vigore del decreto stesso. Per il secondo e il terzo anno non sarà necessario rinnovare la domanda ma si dovrà richiedere l’Isee aggiornato e verificata la sussistenza del requisito reddituale (non si deve superare la soglia di 15mila euro annui), il bonus continuerà ad essere erogato, altrimenti verrà sospeso.

 Bonus bebè: il cammino del decreto ad hoc

E’ stato firmato il decreto attuativo ma perché il bonus diventi effettivamente fruibile sarà necessaria ancora qualche settimana, con l’assenso formale del ministero dell’Economia per poi essere inviato alla Corte dei conti e quindi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e poi serviranno altri 15 giorni per l’entrata in vigore a cui seguirà il recepimento da parte dell’Inps.    

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus Bebè