Buongiorno, 

cercavo informazioni in merito al bonus bebè ed ho trovato un vostro forum molto interessante dal titolo “Ho perso il bonus bebè 2019 o è solo un ritardo nell’erogazione?” da cui ho preso la vostra e-mail per un ulteriore chiarimento.

Ho iniziato a percepire il bonus bebè da aprile 2018 (mese di nascita della mia bimba), a gennaio 2019 ho presentato il nuovo ISEE (minore di 25000 euro) e ho continuato ad usufruire del bonus bebè fino a febbraio 2019 compreso. Dopo di ché i pagamenti sono cessati. Se non erro il bonus bebè per i nati nel 2018 è stato ridotto ad un anno, ma nel mio caso sono state liquidate solo 11 mensilità, mancante marzo 2019. Mi conferma che le mensilità per i nati nel 2018 dovrebbero essere 12? Quali sono le cause imputabili al mancato pagamento?

Grazie

Ci siamo occupati più volte dei ritardi nei pagamenti del bonus bebè cercando di capire quando dipendono da disorganizzazione dell’Inps e quando, invece, alla base può esserci un errore nella compilazione della domanda.

Nel secondo caso infatti, eventuali correttivi apportati ex post, non servirebbero a far recuperare gli arretrati del bonus persi.

In risposta al quesito sopra riportato ci preme precisare che:

  • il bonus bebè ha una durata annuale e viene riconosciuto per 12 mensilità (non undici);
  • per quanto visto sopra, chi prende il bonus bebè non ha diritto alla 13sima.

Nel caso del lettore, visto che a cavallo del nuovo anno è stato aggiornato l’ISEE come da procedura (e ne è riprova il fatto che i pagamenti siano stati regolarmente versati a gennaio e febbraio) appare logico escludere errori dell’utente e il mancato pagamento della mensilità di marzo sembra quindi da imputare a ritardi dell’Inps. Invitiamo quindi a fare un sollecito per il pagamento dell’ultima mensilità del bonus bebè spettante.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”