Questo lunedì, 16 maggio 2022, sarà pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto relativo al bonus auto 2022, che diventerà subito operativo. È quanto stato reso noto di recente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si tratta di un pacchetto di nuovi incentivi per l’acquisto di auto e moto a basse emissioni. Lo sconto può arrivare anche fino a 5 mila euro.

I nuovi bonus auto 2022 sono stati previsti per far fronte alla forte crisi del settore auto, causata, soprattutto, dall’emergenza sanitaria del coronavirus e dalle relative restrizioni adottate nel nostro paese.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus auto 2022, cos’è e a chi spetta

il bonus auto 2022 è destinato agli acquisti di auto full eletric, ibride, ma anche vetture diesel e benzina a bassissime emissioni.

L’entità dell’incentivo più variare in base al tipo di veicolo che si acquista e se viene rottamata o meno una vecchia automobile.

Lo sconto maggiore scatta in caso di acquisto di nuovi veicoli di categoria M1 nella fascia di emissioni 0-20 g/km (elettriche), con un prezzo fino a 35 mila euro, è possibile richiedere un contributo di 3 mila euro, a cui potranno aggiungersi ulteriori 2 mila euro se è contestualmente rottamata un’auto omologata in una classe inferiore ad Euro 5. In questo caso, dunque, è possibile ottenere un bonus da ben 5 mila euro.

Per i veicoli nella fascia di emissioni 21-60 g/km (ibridi plug-in) con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro, a cui se ne aggiungono altri 2 mila con la rottamazione di auto inferiore a Euro 5;

Per le auto nella fascia di emissioni 61-135 g/km (motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid), con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2 mila euro solo con rottamazione.

Sono stati previsti anche degli incentivi per l’acquisto di moto elettriche ed ibride di categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7.

Infine, spettano dei contributi anche per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2.

Quanto saranno operativi i nuovi incentivi?

Come già detto in apertura, il decreto relativo ai nuovi bonus auto sarà pubblicato in gazzetta ufficiale lunedì, 16 maggio 2022.

Il bonus diventerà subito operativo. Ad ogni modo, i concessionari potranno accedere alla piattaforma di prenotazione soltanto a partire da mercoledì 25 maggio, ma già per i contratti stipulati a partire da giorno 16.

Ricordiamo, infine, che è appena scaduto il termine entro il quale era possibile presentare la domanda per il cosiddetto bonus mobilità: l’incentivo da 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini e molto altro ancora.