Bonus Auto Elettriche 2021, si può acquistare un’Auto da 30.000 euro pagandola 18.000 euro (40% di sconto diretto)

Il Bonus Auto Elettrica 2021 consiste in uno sconto del 40% per l’acquisto di un’auto elettrica nuova.

di , pubblicato il
Il Bonus Auto Elettrica 2021 consiste in uno sconto del 40% per l’acquisto di un’auto elettrica nuova.

Secondo le ultime indiscrezioni de “ilsole24ore.it”, è in arrivo il nuovo decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico che dovrebbe contenere i dettagli per il riconoscimento di quello che ormai è stato ribattezzato “Bonus Auto Elettriche 2021”.
Questo bonus, sostanzialmente, consiste in uno sconto pari al 40% per l’acquisto di un’auto elettrica nuova. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Auto Elettriche 2021

In legge di Bilancio 2021, è stato previsto un ulteriore incentivo per l’acquisto di automobili a basso impatto ambientale, non cumulabile con altri incentivi auto, né con il cosiddetto “ecobonus“.

Si tratta in un contributo pari al 40% del prezzo dello stesso veicolo, riconosciuto alle persone fisiche con ISEE inferiore a 30 mila euro, che acquistino, anche in locazione finanziaria, autoveicoli nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente ad energia elettrica di potenza inferiore a 150 kW con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro, al netto dell’IVA.

Si attende il Decreto Attuativo

Come già detto in apertura, gli interessati al bonus auto elettrica 2021 dovranno pazientare ancora un po’.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, secondo le ultime indiscrezioni de “ilsole24ore.it”, a giorni dovrebbe pubblicare un nuovo decreto attuativo con i dettagli di questo nuovo incentivo, nonché le modalità e le istruzioni per poterne fare richiesta.

Cosa sappiamo oggi?

Innanzitutto, sarà il concessionario a dover prenotare tali incentivi registrandosi sulla piattaforma del MISE.
Il bonus sarà anticipato, dal venditore al contribuente, attraverso uno sconto diretto sul prezzo di vendita dell’auto.
In un secondo momento, lo stesso venditore potrà richiedere il rimborso dello sconto anticipato.
Ad ogni modo, lo vogliamo ricordare ancora una volta, per avere ulteriori informazioni in merito al bonus auto elettrica 2021 bisognerà ancora attendere la pubblicazione del decreto attuativo da parte del MISE.

Articoli correlati

Argomenti: ,