Nuovi bonus auto in arrivo? un emendamento alla Camera al Decreto Rilancio, a firma PD, Iv e Leu, prevede un nuovo bonus auto, fino a 4 mila euro, per l’acquisto di una nuova vettura.

Si potrà rottamare la propria vecchia automobile ad alto impatto ambientale e ottenere un considerevole contributo statale, fino a 4.000 euro per l’acquisto di una nuova automobile meno inquinante.

Un’ottima notizia per tutti i possessori di vecchie automobili, come anche per l’intero mercato dell’auto, entrato, negli ultimi tempi, in una crisi profonda.

Il contributo, ad ogni modo, se l’emendamento dovesse venire approvato, scatterà dal primo luglio di quest’anno, fino al 31 dicembre. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Bonus auto 2020, vale anche per l’usato

Allo stato attuale, è bene ribadirlo, si tratta solamente di un emendamento al Decreto Rilancio, per avere ulteriori conferme bisognerà attenderne la sua approvazione.

Ad ogni modo, la misura (se dovesse essere approvata) sarà valida per tutti coloro che acquisteranno una nuova auto Euro 6 con emissioni di C02 superiori a 61g/km, l’importo del contributo sarà pari a 4.000 (2.000 euro statale + 2.000 euro dal concessionario) se si rottama un veicolo con più di 10 anni di anzianità e di 2.000 euro (1.000 euro statale + 1.000 euro dal concessionario) senza rottamazione della vecchia automobile.

A partire dal primo gennaio e fino al 31 dicembre 2021, invece, il bonus sarà ridotto a 2.000 (1.000 euro statale + 1.000 euro dal concessionario).

La grande sorpresa inserita nell’emendamento prevede un bonus anche per chi acquista un’auto usata. In questo caso, l’importo del contributo sarà di 1.000 euro se l’usato sia almeno un Euro 5 e, allo stesso tempo, venga rottamata un’auto euro 0,1,2,3.

 

Potrebbe anche interessarti: