Bonus assunzioni imprese 2016: giovani, disoccupati, donne, apprendisti, disabili, quali agevolazioni restano?

Tutti i bonus e le agevolazioni previsti per il datore di lavoro che assume nel 2016.

di , pubblicato il
Tutti i bonus e le agevolazioni previsti per il datore di lavoro che assume nel 2016.

Anche nel 2016 restano in vigore molte delle agevolazioni per le imprese che assumono. I datori di lavoro, infatti, possono ancora contare sul bonus assunzione e su molte novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per agevolare le assunzioni da parte delle imprese. Ma quali sono i bonus assunzione che possono essere richiesti dai datori di lavoro validi anche per il 2016? Li analizzeremo per capire a chi spettano e in quali circostanze.

 

Bonus assunzione disoccupati 2016

Il Bonus disoccupati 2016 è una agevolazione rivolta ai datori di lavoro che nel corso del 2016 assumono persone che sono disoccupate da almeno 6 mesi. Il Bonus, chiamato anche bonus assunzioni o sgravi contributivi, consiste, appunto, in sgravi contributivi sui contributi obbligatori che il datore di lavoro deve versare per i propri dipendenti. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Previsto anche per il 2016 un bonus per chi assume disoccupati[/tweet_box]   Nel 2015 il bonus assunzioni era stato inserito in via sperimentale con sgravi contributivi totali per 36 mesi per ogni assunto a tempo indeterminato che fosse stato privo di contratto di lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti.   La legge di Stabilità 2016 ha confermato il bonus assunzione disoccupati anche per il 2016 riducendone però sia l’importo che la durata portando lo sgravio contributivo solo al 40% per la durata di 24 mesi.   A chi spetta? A tutti i datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato coloro che sono privi di un lavoro a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti. Nell’agevolazione rientrano anche i lavoratori che nel 6 mesi precedenti hanno avuto un contratto a termine, lavoratori cococo e partita Iva e lavoratori in somministrazione. Non vale per lavoratori con contratto a tempo indeterminato all’estero, per lavoratori con 2 contratti a tempo indeterminato part time, per i lavoratori che non superano il periodo di prova, per gli apprendisti, per quei lavoratori per cui il datore di lavoro in passato ha già fruito di rapporto di lavoro agevolato, per lavoro intermittente indeterminato. Non possono usufruire dello sgravio contributivo tutte le ditte non in regola con la Durc.

Bonus assunzione apprendisti 2016

Negli incentivi per le assunzioni introdotti o riconfermati per il 2016, troviamo anche il bonus per assumere apprendisti . L’agevolazione prevede nello specifico la possibilità di fruire di un’aliquota contributiva agevolata del 10%. Tale aliquota potrà essere estesa per un ulteriore anno se il contratto di apprendistato viene trasformato in contratto a tempo indeterminato. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Bonus e agevolazioni per chi assume apprendisti nel corso del 2016[/tweet_box] Il bonus appare ancora più conveniente per i contratti di apprendistato per la qualifica, il diploma di specializzazione tecnica superiore che sono o saranno stipulati da il 24 settembre 2015 e il 31 dicembre 2016 poichè l’aliquota agevolata per il datore di lavoro è del 5% a cui si aggiunge l’esenzione dai contributi di finanziamento dell’Aspi e da quello per il licenziamento.   Per datori di lavoro che assumo con contratto di apprendistato tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2016, invece, limitatamente ai datori di lavoro che hanno meno di 9 dipendenti, è previstyo uno sgravio contributivo del 100% per 3 anni con un’aliquota Naspi dell’1,6%.    

Bonus assunzioni donne 2016

Anche per i datori di lavoro che nel corso del 2016 assumeranno donne over 50 con contratto a tempo indeterminato o determinato è previsto un bonus che consiste nello sgravio contributivo del 50% dei contributi Inps e Inail per 12 mesi se il contratto è a tempo determinato e per 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato. Per quali assunzioni è valido il bonus assunzioni donne 2016 [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Per i datori di lavoro che assumono donne previsti bonus e agevolazioni[/tweet_box] Per il periodo 2014-2020 è valido per l’assunzione di donne over 50 residenti in zone svantaggiate d’Italia, che per questo periodo sono indiviuate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e alcuni territori del Centro-Nord, tra cui zone in provincia di Ferrara e Piacenza o impiegate in quei settori in cui la disparità di presenza uomo-donna è più marcata. Le donne devono essere disoccupate da almeno 6 mesi.

Per donne, invece, disoccupate da oltre 24 mesi, lo sgravio è riconosciuto per per donne residenti in qualsiasi zona d’Italia. Il requisit della disoccupazione si intende, però, con il non aver svolto lavori della durata superiore ai 6 mesi con retribuzione non superiore a 8000 euro per dipendenti o con contratto a progetto e non superiore ai 4800 euro per lavoratrici autonome. Lo sgravio è riconosciuto anche per donne, ovunque residenti, disoccupate da oltre 12 mesi ma solo se over 50.  

Bonus assunzioni giovani 2016

Per l’assunzione dei giovani da parte dei datori di lavoro rimangono valide le agevolazioni previste per la Garanzia Giovani, una iniziativa rivolta sia ai giovani che cercano lavoro che alle imprese che cercano nuovi dipendenti. I vantaggi che Garanzia Giovani offre sono cumulabili con quelli previsti per l’apprendistato ma solo qualora l’orario non sia superiore al 60% del monte ore. Vediamo quali sono i bonus previsti per i datori di lavoro che assumono giovani iscritti alla Garanzia Giovani:

  • Bonus da 1.500 a 6.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato.
  • Bonus da 1.500 a 4.000 euro Assunzioni a tempo determinato o in somministrazione.
  • Bonus tra 2.000 e 3.000 euro per le aziende che assumono giovani con contratto di Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello);

·  Bonus fino a 6.000 euro per l’Apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello);

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,

I commenti sono chiusi.