
Bonus assunzione al via in tutte le regioni del Sud. Pronti tutti i bandi regionali per la fruizione del credito di imposta per le assunzioni istituito dal DL 70/2011.
Bonus assunzioni al Sud: aspetti generali
Il credito di imposta in questione, si ricorda, è riconosciuto ai datori di lavoro che presso la sede operativa, stabilimento o ufficio collocati nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia hanno incrementato il numero lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato con l’assunzione di lavoratori definiti “svantaggiati” o “molto svantaggiati”. L’avviso riguarda le assunzioni effettuate dal 14 maggio 2011 al 1° giugno 2012. Le istanze relative alle assunzioni effettuate dal 14 maggio 2011 al 1° giugno 2012 possono essere presentate dal 17 settembre al 31 ottobre 2012.
Lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati
Si ricorda che i datori di lavoro che possono fruire del bonus assunzioni al Sud in questione devono aver assunto a tempo indeterminato lavoratori appartenenti alle seguenti categorie:
1) lavoratori svantaggiati:
- – chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- – chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
- – lavoratori che hanno superato i 50 anni di età;
- – adulti che vivono soli con una o più persone a carico;
- – lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25%;
- – membri di una minoranza nazionale all’interno di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;
2) lavoratori molto svantaggiati: lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi.
Di seguito potete trovare proprio i bandi delle regioni coome Sardegna, Abruzzo e Campania, riguardante l’attivazione del bonus assunzioni al Sud:
– Bonus assunzione, Bando Sardegna
– Bonus assunzione. Bando Abruzzo
– Bonus assunzione. Bando Campania
Sullo stesso argomento potrebbe interessarti anche:
Credito imposta assunzioni al Sud: c’è anche il codice tributo
Credito imposta assunzioni al Sud: i chiarimenti delle Entrate
Credito imposta assunzioni al Sud. Si attiva la Regione Calabria