L’erogazione del bonus asilo nido è limitata alle mensilità specificate nella domanda. Il messaggio Inps n. 3007 del 5 agosto 2019 è intervenuto per spiegare la nuova funzionalità per modificare le mensilità richieste in domanda ovvero la possibilità di modificarle fino al primo aprile 2020 (termine di scadenza previsto per l’invio dei documenti comprovanti la spesa).

L’iter di domanda del bonus nido prevede che il genitore che sostiene e detrae la spesa, prenoti le mensilità di cui intende usufruire e provveda di volta in volta, e comunque non oltre il termine ultimo sopra riportato, ad allegare la documentazione.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi al primo dovranno essere allegate, anche mediante dispositivo mobile/tablet accedendo al servizio “Bonus nido” dell’App “INPS mobile”.

Come cambiare mensilità alla richiesta per il bonus nido

Se il contribuente si trova nella necessità di sostituire un mese indicato nell’istanza con un altro non ancora prenotato per lo stesso minore, sarà sufficiente accedere al portale e seguire l’iter delle operazioni: “Variazioni Domanda\Invia Richiesta”, “Motivo Richiesta di Variazione”, “Sostituzione Mensilità Richieste”.

Per rinunciare ad una o più mensilità richieste, il percorso telematico da seguire è:
“Variazioni Domanda\Invia Richiesta”, ”Motivo Richiesta di Variazione”, “Rinuncia Mensilità Richieste”.
E’ bene sapere che tali modifiche potranno intervenire in tempo solamente se nel frattempo non è stato disposto il pagamento (ricordiamo che questo può essere disposto solo dopo che sia stata allegata la documentazione che certifica il pagamento della retta per la mensilità richiesta). Se le modifiche sono ammesse hanno effetto immediato e non richiedono approvazione da parte della Struttura territoriale.
È possibile fare una sola variazione per ciascuna mensilità prenotata con la domanda.
Tutte le istanze di variazione effettuate possono essere consultate accedendo al “Portale del cittadino” mediante il percorso “Variazioni Domanda\Consultazione Richieste”.