Il bonus asilo nido nel 2022 e l’assegno unico sono cumulabili? La domanda è d’obbligo visto che molti contributi del 2021 per la famiglia confluiranno da quest’anno proprio nella misura universale di sostegno alle famiglie con figli. Come per esempio il bonus bebè. Così come riportato in questo articolo.

Se bonus asilo nido per il 2022 e assegno unico sono cumulabili, la risposta per le famiglie è affermativa. In quanto il contributo per i nidi è stato confermato pure per il 2022. Mentre in un primo momento si temeva sul suo assorbimento da quest’anno proprio nell’assegno unico ed universale per i figli.

Bonus asilo nido per il 2022 e l’assegno unico sono cumulabili? Ecco la risposta per le famiglie

In particolare, il contributo al momento non può essere richiesto. Ma al riguardo, ed in tempi brevi, è attesa la pubblicazione di un messaggio da parte dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Un messaggio INPS che è finalizzato proprio a riaprire la misura che, inoltre, dovrebbe prevedere il riconoscimento degli stessi importi che sono stati erogati per il 2021.

Quindi, bonus asilo nido nel 2022 e assegno unico sono cumulabili. A patto di avere chiaramente i requisiti per l’accesso ad entrambe le misure. Per le quali all’INPS dovranno in ogni caso essere presentate due domande distinte.

In particolare, aspettando l’apertura dei termini per la domanda di bonus asilo nido nel 2022, per l’assegno unico è già possibile presentare l’istanza. Nel ricordare che la misura universale è istituita per i figli minorenni e maggiorenni fino all’età di 21 anni.

Quanto spetta per il contributo nidi da richiedere all’INPS?

Chiarito che il bonus asilo nido per il 2022 e l’assegno unico sono cumulabili, quanto spetta allora per il contributo nidi da richiedere all’INPS? In base alla misura vigente nel 2021, l’importo massimo annuo erogabile è pari a ben 3.000 euro.

In base all’ISEE. Nella fattispecie, in base all’ISEE minorenni in corso di validità. Nonché riferito al figlio minore per cui è richiesta l’erogazione del contributo. L’erogazione, inoltre, non avviene in un’unica soluzione. Ma con la somma spettante spalmata su 11 mensilità di pari importo.