Bonus affitto e mutuo nel decreto coronavirus per la casa

Decreto cura Italia: le misure per mutuo e il bonus affitto. Che cosa sapere.

di , pubblicato il
Decreto cura Italia: le misure per mutuo e il bonus affitto. Che cosa sapere.

Quali sono gli aiuti contenuti nel decreto cura Italia per la casa? Molti utenti ci hanno scritto per avere maggiori informazioni. Il focus riguarda da un lato rata del mutuo e bollette utenze, dall’altro i canoni di locazione.

Sospensione mutuo e bollette: che cosa prevede il decreto coronavirus

Il decreto ha esteso anche ad autonomi e professionisti la possibilità di accedere al Fondo Gasparrini istituito nel 2007 per nove mesi.

Liquidità imprese garantita con lo stop al pagamento affitti ma…

Tra le misure per andare incontro alle difficoltà economiche nell’immediato delle aziende chiuse c’è la sospensione degli affitti commerciali. L’agevolazione prevede un credito di imposta del 60% del canone di locazione per il mese di marzo 2020 applicabile agli immobili che rientrano nella categoria catastale C/1 (quindi negozi e botteghe). Pensiamo alla difficoltà di quanti hanno dovuto chiudere il negozio sospendendo l’attività ma si trovano a dover pagare l’affitto sul locale.

L’aspetto che fa discutere è che, per come impostata la misura, i potenziali beneficiari devono comunque pagare la cifra dovuta per poi recuperare la somma maturata  in compensazione (il che cozza con la volontà di favorire la liquidità nell’immediato).

Argomenti: ,