Bonus affitto dal 2020, ecco tutte le novità

Con la nuova legge di Bilancio saranno presentati nuove agevolazioni per quanto riguarda il tema delle locazioni, prima fra tutte il nuovo Bonus Affitto.

di , pubblicato il
Con la nuova legge di Bilancio saranno presentati nuove agevolazioni per quanto riguarda il tema delle locazioni, prima fra tutte il nuovo Bonus Affitto.

Tante sono le novità del cosiddetto “Piano Casa” illustrato dal ministro delle infrastrutture, Paola De Micheli. Le nuove misure adottate potranno essere emanate con Legge di Bilancio 2020 e con il Decreto Fiscale Collegato.

Il nuovo piano casa chiamato per l’occasione “Rinascita Urbana” tenderà alla realizzazione di diverse azioni mirate al sostegno della crescita del settore immobiliare, attraverso, fra le altre cose, il sostegno alle famiglie in affitto, proroga dei Bonus Casa e aiuti alle riqualificazioni immobiliari nelle aree dei piccoli comuni.


In particolare, all’interno del cosiddetto Bonus Affitto rientrerebbero 2 importanti questioni: Aiuti alle famiglie in affitto con redditi bassi, e proroga della cedolare secca per il 2020.

Aiuti alle famiglie in affitto

Come comunicato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sarà stanziato un nuovo fondo da 1 miliardo di euro circa per un nuovo progetto di sostegno all’affitto per le famiglie meno abbienti.
Ad oggi, in realtà non si conosco tutti i dettagli della nuova misura, ma, sostanzialmente, la nuova agevolazione dovrebbe essere erogata (non si sa in che misure) attraverso la presentazione di una domanda con graduatorie comunali che si aggiorneranno ogni 3 mesi.
Viene comunque precisato che tale misura si affiancherà alle già esistenti agevolazione, come il Fondo morosità incolpevole e le altre detrazioni sull’affitto.

Argomenti: ,