Manca meno di qualche settimana alla scadenza del Bonus affitti. Per poter presentare domanda e ottenere lo sconto, c’è tempo fino al 6 settembre.

Il contributo, lo ricordiamo, è stato previsto per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese.

Cos’è il Bonus Affitti?

Il bonus affitti, sostanzialmente, consiste in un contributo riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021, concordano con il conduttore una riduzione dei canoni d’affitto.

Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore.

Come presentare domanda

I soggetti che intendono beneficiare del bonus affitti possono richiederlo con apposita istanza, da presentare via web all’Agenzia delle entrate entro il 6 settembre 2021.

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso un’apposita procedura messa a disposizione all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, al percorso “Servizi per – Comunicare”.

L’istanza per la domanda del bonus affitti si compone di:

  • un frontespizio dedicato ai dati del richiedente e ai dati generali dell’istanza;
  • un quadro A dedicato ai dati relativi ai contratti di locazione aventi i requisiti previsti e alle relative rinegoziazioni del canone.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’Istanza, intestato al codice fiscale del soggetto che ha richiesto il contributo.

 

Bonus affitti, articoli correlati