Buone notizie per i commercianti in difficoltà economica a seguito dell’emergenza epidemiologica del Coronavirus, nel Decreto di maggio sarà previsto un Bonus affitti (un ristoro integrale del costo sopportato per 3 mesi) e l’eliminazione degli oneri di sistema per le bollette. A confermarlo è stato lo stesso ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, in audizione in Parlamento. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Bonus affitti al 100%

Il Ministro dell’Economia e delle finanze, in audizione in Parlamento, in merito al decreto di maggio, ha riferito quanto segue: “sarà previsto un ristoro integrale del costo sopportato per 3 mesi per tutte le imprese con calo di fatturato, quindi estremamente più consistente del credito d’imposta previsto. Ci saranno entrambe le cose: un intervento sugli affitti e un sostegno alle imprese, e questo non sarà sottratto, sarà cumulabile. Sarà una misura specifica parametrata alle perdite di fatturato. Non coprirà tutto, ma sarà piuttosto significativo”.

Dunque, 3 mesi di affitto integralmente rimborsati dallo stato per tutte le imprese con calo di fatturato, principalmente tutti i commercianti che in questi giorni hanno dovuto chiudere a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso.

Oltre a questo, spiega il ministro, saranno previste altre misure a sostegno della liquidità, fra le altre cosa, “l’eliminazione degli oneri di sistema per le bollette”.

Insomma, davvero una gradita notizia per le imprese che in questi giorni hanno dovuto fare i conti con cali di fatturato senza precedenti.

 

Potrebbe anche interessarti: