Bonus affitti 2021, al via il riparto delle risorse disponibili

Con il decreto appena pubblicato in gazzetta, sostanzialmente, è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari.

di , pubblicato il
Bonus affitti Sostegni bis: nuova FAQ Agenzia delle Entrate

Pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto per il riparto delle risorse per il cosiddetto bonus affitto.

Il contributo, lo ricordiamo, è stato previsto per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il Bonus Affitti?

Il bonus affitti consiste in un contributo riconosciuto ai locatori degli immobili a uso abitativo che, in data non antecedente al 25 dicembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021, concordano con il conduttore una riduzione dei canoni d’affitto.

Le riduzioni per le quali è riconosciuto il contributo riguardano i contratti di locazione in essere alla data del 29 ottobre 2020, aventi ad oggetto immobili abitativi situati nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti ad abitazione principale del conduttore.

Le novità del contributo

Con il decreto appena pubblicato in gazzetta, sostanzialmente, è stata ampliata la platea dei potenziali beneficiari. Potranno accedere al bonus affitti anche i contribuenti con ISEE fino a 35.000 euro che hanno subito perdite di reddito a causa della crisi pandemica pari almeno al 25 per cento.

Il Fondo nazionale di sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ha una dotazione complessiva di 210 milioni di euro per l’anno 2021.

I contribuenti che intendono beneficiare del bonus affitti possono richiederlo con apposita istanza, da presentare via web all’Agenzia delle entrate non oltre il 6 settembre 2021.

La predisposizione e trasmissione delle istanze deve avvenire esclusivamente in via telematica, attraverso un’apposita procedura web messa a disposizione all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, al percorso “Servizi per – Comunicare”.

 

Articoli correlati

Argomenti: ,