Bonus Acqua 2015 – 2016 Piemonte | Guida

Ecco come la regione Piemonte eroga il Bonus Acqua: importi, scadenze e domande.

di , pubblicato il
Ecco come la regione Piemonte eroga il Bonus Acqua: importi, scadenze e domande.

Abbiamo trattato in linea generale il bonus idrico, chiamato anche bonus acqua che viene erogato in alcune regione alle famiglia che presentino condizioni di disagio economico.   Ci occuperemo ora nello specifico dell’erogazione del bonus acqua nella regione Piemonte, dove l’autorità locale, ATO3, ha confermato l’agevolazione sulle tariffe per il 2015.   Ad avere diritto all’agevolazioni sono le famiglie che presentano un disagio economico, ed in particolare un ISEE fino a 12mila euro per quel che riguarda l’anno 2015. Per i limiti di reddito relativi all’anno 2016 bisognerà attendere le soglie che saranno rese note entro la fine dell’anno.   La richiesta per poter fruire dell’agevolazione nel 2015 va presentata entro il 31 dicembre 2015 ed ha validità di 1 anno. Se l’agevolazione sarà confermata anche per il 2016 per il prossimo anno la scadenza della presentazione domanda è fissata al 31 dicembre 2016.  

Importi bonus acqua Piemonte

Le famiglie che beneficiano del bonus è erogato direttamente da SMAT Spa tramite accredito su conto corrente bancario o postale o tramite l’emissione di un assegno circolare intestato al richiedente che ne ha diritto.   L’ammontare del bonus acqua in Piemonte è di 30 euro l’anno per le famiglie con un nucleo familiare fino a 3 persone e di 45 euro l’anno per le famiglie il cui nucleo familiare è composto da più di 3 persone.  

Presentare domanda

Per richiedere l’agevolazione bisogna presentare la domanda agli uffici aperti al pubblico di SMAT Spa compilando l’apposito modulo che va consegnato allegando copia di un documento e il modello ISEE.   Possono presentare domanda:

  • intestatari di utenze idriche singole
  • intestatari di utenze idriche condominiali
  • soggetti pubblici come Comuni, Consorzi Socio Assistenziali, Comunità Montane.

modulo Bonus Acqua Piemonte

Argomenti: ,