Si discute ancora sulla possibilità di prevedere il bonus di 80 euro per le pensioni. Già oggi comunque le prestazioni riferibili ad assegni straordinari di sostegno al reddito hanno diritto al bonus Renzi. Vi rientrano dunque tutti gli assegno di accompagnamento alla pensione.

Bonus 80 euro pensioni: ecco quelle che ne hanno diritto

Ad oggi quindi sono escluse pensione di vecchiaia, pensione anticipata, pensione di inabilità, superstiti etc mentre danno diritto alla Naspi gli assegni di accompagnamento alla pensione, isopensione in primis ma anche gli assegni straordinari erogati dal Fondo ex monopoli di Stato, dal Fondo imprese di riscossione dei tributi dell’Erario o da quello delle Ferrovie dello Stato.

Si tratta, come noto, di prestazioni i cui oneri sono a carico dell’azienda. Dal punto di vista fiscale quindi questi trattamenti vengono inquadrati come somme che sostituiscono il reddito di lavoro dipendente.

Sono incluse anche le prestazioni pensionistiche complementari e quelle integrative. E’ bene però sapere che il requisito reddituale in questi casi impone di considerare tutte le entrate da pensione.