Il decreto di agosto, all’articolo 12, prevede l’estensione del bonus 600 euro per i lavoratori dello sport anche per il mese di giugno.

L’indennità è erogata dalla società Sport e Salute S.p.A. in favore dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso le associazioni e federazioni sportive nazionali, già attivi alla data del 23 febbraio 2020, i quali, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività.

Bonus 600 euro, richiesta in 3 fasi per gli sportivi

Cominciamo col dire che i soggetti già beneficiari del bonus 600 euro per i mesi di marzo, aprile e maggio non devono presentare ulteriore domanda.

Per essi Il bonus sarà erogato in automatico anche per il mese di giugno.

I nuovi percettori, invece, devono farne necessariamente richiesta tramite la nuova piattaforma dedicata di Sport e Salute S.p.a., presentando un’autocertificazione della preesistenza del rapporto di collaborazione e, al contempo, della mancata percezione di altri redditi.

La società Sport e Salute s.p.a., sulla base del registro acquisito dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e di apposite intese, istruisce le domande secondo l’ordine cronologico di presentazione.

La stessa Sport e Salute, sul proprio sito web, comunica che la procedura d’invio della domanda prevede tre fasi:

  • la prenotazione: per prenotarsi è necessario inviare un SMS con il proprio Codice Fiscale al numero 339.9940875. Nell’SMS inviato per la prenotazione va inserito solo ed esclusivamente il Codice Fiscale senza spazi o testi aggiuntivi. Dopo aver inviato l’SMS, il richiedente riceverà un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui sarà possibile compilare la domanda sulla piattaforma;
  • l’accreditamento: per accreditarsi alla piattaforma è necessario disporre di un proprio indirizzo mail, del proprio Codice Fiscale e del codice di prenotazione ricevuto a seguito dell’invio dell’SMS al numero 339.9940875. Per accedere all’accreditamento l’utente può utilizzare il link ricevuto via SMS insieme al codice univoco di prenotazione o accedere alla piattaforma dall’homepage del sito di Sport e Salute;
  • la compilazione e l’invio della domanda: subito dopo l’accreditamento, sarà possibile accedere alla piattaforma, compilare la domanda, allegare i documenti e procedere con l’invio.

In ultimo, ricordiamo che la domanda deve essere presentata entro il 15 settembre 2020.

Articoli correlati

Bonus 600 euro Inps ai parlamentari, perché non se ne parla più?

Ultimo sprint per le indennità Covid-19: ancora pochi giorni per presentare domanda all’INPS

Bonus 600 euro professionisti e indennità di maternità: ammesso il cumulo