Bonus 500 euro, quanti sono i Voucher ancora disponibili?

A quattro mesi dal lancio del cosiddetto “Bonus 500 euro computer, tablet e internet”, risulta prenotato soltanto il 9,7 % delle risorse disponibili.

di , pubblicato il
A quattro mesi dal lancio del cosiddetto “Bonus 500 euro computer, tablet e internet”, risulta prenotato soltanto il 9,7 % delle risorse disponibili.

Le prenotazioni del bonus 500 euro computer, tablet e internet stanno andando molto a rilento.
Secondo gli ultimi dati ufficiali, resi noti da Infratel Italia con il comunicato del 8 marzo 2021, ad oggi, risulta prenotato soltanto il 9,7 % delle risorse disponibili.

Bonus 500 euro di fase I

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico: “piano voucher sulle famiglie a basso reddito”, pubblicato in gazzetta ufficiale il primo ottobre 2020, prevede un bonus da 500 euro per le famiglie con Isee inferiore a 2.000 euro.
Il bonus 500 euro, sostanzialmente, consiste in uno sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

Quanti sono i Voucher ancora disponibili?

Secondo quanto reso noto da Infratel Italia, la società che si sta occupando dell’erogazione di questo bonus, a quattro mesi dall’avvio della misura risulta prenotato soltanto il 9,7 % delle risorse disponibili, pari a oltre 19 milioni di euro.

Complessivamente, spiega la stessa società, “dal 9 novembre 2020, giorno a partire dal quale i cittadini interessati potevano richiedere il Voucher agli operatori che hanno presentato offerte valide, sono stati attivati oltre 84.200 Voucher in tutta Italia, per un totale di oltre 42 milioni di euro erogati e le risorse impegnate ammontano nel complesso a circa 62 milioni di euro”.
Insomma, la misura, ad oggi, non è certamente stata accolta con l’entusiasmo che ci si attendeva.

Ad ogni modo, è possibile prendere visione dello stato delle prenotazioni ed attivazioni, regione per regione, con aggiornamenti quotidiani, direttamente dal sito dei Infratel Italia.

Articoli correlati

Argomenti: ,