I giovani che sono nati nel 2002 (e presto anche per i nati nel 2003) potranno richiedere entro fine agosto il bonus 500 euro, anche detto bonus cultura. Si tratta, sostanzialmente, di un contributo, introdotto per la prima volta dal vecchio Governo Renzi, per l’acquisto di tablet, riviste, biglietti del cinema o teatro e altro ancora. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro cultura, cos’è e chi può farne richiesta?

Il Bonus cultura, destinato a chi ha compiuto 18 anni di età, sostanzialmente, consiste in un buono dal valore di 500 euro da spendere in buoni per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale e molto altro ancora.

È possibile attivare il Bonus Cultura di 500 euro esclusivamente tramite la piattaforma 18app, direttamente dal sito www.18app.italia.it.

Ecco come registrarsi e richiedere il buono

I ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2020, come già detto in apertura, possono richiedere il bonus 500 euro entro il 31 agosto 2021. Per farlo, bisogna accedere tramite spid al sito www.18app.italia.it e seguire alcuni semplici passaggi:

  1. accedi al sito www.18app.italia.it, utilizzando le credenziali SPID;
  2. conferma i dati e accetta le condizioni d’uso;
  3. al termine della procedura, riceverai una email di conferma dell’esito positivo della registrazione.

Una volta completata la registrazione, sarà possibile visualizzare il proprio portafoglio e spendere il Bonus Cultura 18app. Il buono potrà essere speso entro il 28 febbraio 2022.

 

Guide e articoli correlati