Infratel Italia – la società che si sta occupando della gestione e dell’erogazione del bonus 500 euro computer, tablet e internet – con un comunicato stampa del 3 agosto 2021, ha reso noti gli aggiornamenti sull’andamento della misura. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 500 euro computer, tablet e internet, cos’è?

Il bonus 500 euro computer, tablet e internet, sostanzialmente, consiste in un contributo del valore di 500 euro, in favore delle famiglie a basso reddito, con Isee inferiore a 20 mila euro, da utilizzare come sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

 

L’andamento della misura a 9 mesi dal suo debutto

A 9 mesi dal lancio di questa misura, sono stati attivati oltre 165.000 Voucher in tutta Italia, per un totale di oltre 89 milioni di euro erogati.

Un incentivo alla digitalizzazione che stenta a decollare. Le risorse impegnate, dall’avvio della misura, ammontano soltanto al 44,5% dei fondi disponibili.

Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati attraverso la piattaforma Voucher, si legge nel comunicato stampa del 3 agosto, sono 225 e 169 sono quelli che attualmente hanno completato con successo il processo di accreditamento e risultano, quindi, idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

Ad oggi, si contano un totale di 1.347 offerte da 113 diversi operatori. Di queste, 788 – relative a 107 diversi operatori – sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia.

 

Guide e articoli correlati