'Bonus 500 euro famiglie numerose: arriva il pagamento -

Bonus 500 euro famiglie numerose: arriva il pagamento

Il bonus famiglie numerose sarà erogato nel mese di luglio con la corresponsione degli assegni dei comuni.

di , pubblicato il
Il bonus famiglie numerose sarà erogato nel mese di luglio con la corresponsione degli assegni dei comuni.

Il bonus di 500 euro previsto per le famiglie numerose con almeno 4 figli minori a carico, debutterà a partire dal mese di luglio.

Anche se la misura, prevista dall’articolo 1, comma 130 della legge 190 del 2014, è con riferimento all’annualità 2015 ed è destinata a quei nuclei familiari già beneficianti dell’assegno familiare per 3 figli minori concesso dal comune di appartenenza e con Isee non superiore a 8500 euro per nuclei familiari con almeno 4 componenti con età inferiore a 18 anni.

Il sostegno consiste in un assegno una tantum di 500 euro in buoni acquisti per beni e servizi volto alla contribuzione per le spese di mantenimento dei figli minori.

L’erogazione dei bonus famiglie numerose avviene automaticamente senza la necessità di presentare altra domanda oltre a quella già presentata al Comune per ricevere l’assegno per i 3 figli minori a carico. Solo nel  caso che la nascita o l’ingresso del quarto figlio in famiglia sia avvenuta successivamente alla domanda di assegno per i 3 figli al comune, era da produrre un’aggiornamento della DSU entro il 31 maggio 2016 (a meno che non fosse già stata presentata una DSU dalla quale risultasse la presenza dei 4 figli minori).

A ricevere l’una tantum con la corresponsione degli assegni di luglio saranno circa 72mila famiglie per una spesa stimata di 45 milioni di euro.

Argomenti: , ,