Il bonus 500 euro per i 18enni dovrebbe partire dal mese di ottobre permettendo ai giovani di utilizzare questa somma per eventi culturali e libri.

Un sondaggio di ScuolaZoo, la più grande comunity di studenti italiana, ha mostrato come saranno spesi i 500 euro dai diciottenni che vi avranno accesso.

Cosa acquisteranno gli stundenti con il bonus? Il 42% degli intervistati da ScuolaZoo a dato la sua preferenza all’acquisto di libri e solo il 23% ha specificato di volerli utilizzare per i testi scolastici.

La cultura sembra non interessare molto ai giovani poichè solo il 9% ha annunciato di di volere utilizzare i soldi del bonus per l’acquisto di biglietti di ingresso per musei o teatri. Poco più alta, invece, la percentuale di chi investirebbe la somma per eventi e concerti.

A prevalere, quindi, l’acquisto dei libri considerando anche che gli acquisti tecnologici non rientrano nelle spese che si possono effettuare con il bonus, anche se il 14% degli intervistati ha affermato che utilizzerebbe i 500  euro per l’aquisto di pc o tablet ad uso scolastico.

Bonus 500 euro: come ottenerlo

Per poter richiedere il bonus i diciottenni dovranno attendere che i siti dedicati ad esso siano attivi scaricando l’app che permetterà di gestire il bonus e gli acquisti con esso effettuabili oltre a contenere l’elenco degli esercenti che aderiranno all’iniziativa. Si ricorda, però, che per poter richiedere il bonus diciottenni è necessario ottenere lo Spid, l’identità digitale che permette il riconoscimento del giovane da parte dell’amministrazione.