Bonus 500 euro diciottenni rischia di saltare: l’abolizione si poteva evitare?

Bonus 18enni a rischio cancellazione ma l'ha deciso il vecchio governo? Polemiche sull'abolizione dei finanziamenti alla cultura dei giovani.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Bonus Irpef

E’ polemica tra nuovo governo e opposizione sulla mancata proroga del bonus 18enni. Il nuovo ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli si è definito contrario al rinnovo del bonus cultura per il biennio 2018-2019 con frasi forti che hanno acceso i toni. Bonisoli ha infatti spiegato che, a conti fatti, il bonus “vale 200 milioni” ed è “meglio far venire la fame di cultura ai giovani facendoli rinunciare a un paio di scarpe”.

Bonus cultura 18enni: serve una nuova legge altrimenti sparirà

Un coro di voci a difesa del bonus cultura diciottenni si è alzato prontamente: il deputato del Pd Filippo Sensi da Twitter ricorda che “circa 765mila 18enni hanno utilizzato il #bonuscultura, acquistando per l’80% libri, ma per il Ministro @MiBACT Bonisoli non esistono, o peggio non contano #18appnonsitocca”.

Ma serve, aldilà delle dichiarazioni, addossare la responsabilità al nuovo governo? E’ veramente una scelta quella di non confermare il bonus 18enni? Il punto è che, in base a quanto sostenuto dal Consiglio di Stato, è la stessa normativa formulata dal Pd a non consentire una nuova proroga del bonus cultura per altri due anni, quantomeno non senza una norma di rango primario non essendo sufficiente all’uopo un decreto con variazione delle tabelle dei fondi del Mibact.

In altre parole quindi, per evitare la cancellazione del bonus 18enni, il nuovo governo, e dunque Bonisoli, dovrebbero emanare una legge ad hoc che preveda il bonus cultura. Scenario piuttosto irrealistico vista la premessa con la quale abbiamo aperto l’articolo con le dichiarazioni contrarie del ministro. Le sorti del bonus cultura dunque appaiono scritte ma non tutti sanno che, di fatto, erano scritte già da prima che venisse incaricato il nuovo governo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus 18enni