A un mese di avvio del cosiddetto Bonus 500 euro computer, tablet e internet sono pervenute agli operatori, che hanno presentato offerte valide, ben 89.000 richieste di prenotazione Voucher. Di questi, risultano già attivi oltre 9.000 Voucher. Oltre il 17,5% delle risorse disponibili, pari a circa 35 milioni di euro.

È quanto reso noto da Infratel Italia attraverso un comunicato del 17 dicembre 2020.

Le domande presentate dagli operatori

Gli operatori che intendono partecipare all’iniziativa Voucher, prima di tutto, devono essere accreditati dalla stessa Infratel, inviando un’apposita richiesta tramite una piattaforma per l’accreditamento degli operatori di telecomunicazioni.

Gli operatori interessati potranno così caricare sulla piattaforma le offerte associate al voucher così come previsto dal Manuale Operativo pubblicato il 2 ottobre scorso.

La procedura di accreditamento degli operatori verifica che ciascuno di essi sia in possesso dei titoli necessari e non versi in nessuna delle situazioni di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016.

Gli operatori che hanno presentato finora domanda per essere accreditati, si legge nel comunicato sopra citato, sono 205. Soltanto 156 sono quelli che attualmente risultano idonei a partecipare alla fase operativa della misura.

Inoltre, ad oggi, si contano un totale di 1.035 offerte da 101 diversi operatori. Di queste, 540 sono state approvate dal team dedicato di Infratel Italia, mentre 482 offerte sono state rifiutate.

Fondi disponibili

Complessivamente, dal 9 novembre 2020 ad oggi, sono stati prenotati circa 89.000 Voucher. Di questi, ne sono stati attivati oltre 9.000.

Si tratta di circa il 17,5% delle risorse disponibili, pari a circa 35 milioni di euro.

Ad ogni modo, sul sito di Infratel Italia è possibile monitorare lo stato delle prenotazioni ed attivazioni con aggiornamenti quotidiani.

Articoli correlati

Bonus 500 euro: alcuni esempi di Computer, Tablet e componenti aggiuntivi offerti dagli operatori

Bonus 500 euro: Fastweb propone due tablet