Il bonus vacanze fino a 500 euro potrà essere speso anche per le vacanze di Natale.

Il governo ha voluto dare una nuova spinta ad una misura che, a dirla tutta, è stata un mezzo flop. Ad oggi, infatti, di voucher attivati ma non ancora utilizzati ce ne sono davvero tanti.

Secondo gli ultimi dati disponibili, sono stati richiesti soltanto 1,8 milioni di voucher bonus vacanze. Di questi, circa 850 mila, per un valore di oltre 350 milioni di euro, non sono stati ancora utilizzati.

Proprio per questo motivo, il governo ha deciso di prorogare la scadenza entro la quale potrà essere utilizzato il bonus vacanze. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Vacanze, cos’è?

Il bonus vacanze consiste in uno sconto sul prezzo dei servizi offerti in ambito nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Il bonus varia tra i 150 e i 500 euro, in base al numero dei membri che compongono il nucleo familiare.

L’incentivo è utilizzabile:

  • per l’80 per cento sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, applicato direttamente dalla struttura turistica;
  • per il 20 per cento, invece, in forma di detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Il voucher potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021

Come già detto in apertura, il governo ha deciso di prorogare il bonus vacanze fino al 31 dicembre 2021.

Le famiglie che hanno richiesto il voucher entro la data originariamente prevista ma non l’hanno ancora utilizzato, entro dicembre 2020 possono prenotare una meritata vacanza natalizia, e godere dello sconto fino a 500 euro previsto.

Ma non è tutto, insieme alla proroga, l’esecutivo ha deciso di introdurre anche un’altra importante novità: sarà possibile usufruire del bonus anche presso le agenzie di viaggio e i tour operator che aderiscono all’iniziativa, per soggiorni presso strutture ricettive situate nel nostro territorio (l’agenzia di viaggio o il tour operator sono liberi di accettarlo o meno e se lo accordano poi lo recuperano nella forma del credito d’imposta).

Basta mostrare il voucher all’agenzia per ottenere lo sconto.

 

Articoli correlati