Il bonus 500 euro, che consente di ricevere gratuitamente un computer, un tablet e un abbonamento a internet, stenta a decollare.

A 9 mesi dall’avvio di questa misura, sono stati attivati poco più di 165.000 Voucher in tutta Italia, per un totale di oltre 89 milioni di euro erogati.

La buona notizia è che di voucher disponibili ce ne sono ancora molti; la brutta è che, salvo proroghe, la misura scadrà a breve. Vediamo meglio di cosa si tratta

Bonus 500 euro computer, tablet e internet, cos’è?

Il bonus 500 euro computer, tablet e internet, sostanzialmente, consiste in un contributo del valore di 500 euro, in favore delle famiglie a basso reddito, con Isee inferiore a 20 mila euro, da utilizzare come sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.

L’andamento della misura a 9 mesi dal suo debutto

A 9 mesi dal lancio di questa misura, sono stati attivati oltre 165.000 Voucher in tutta Italia, per un totale di oltre 89 milioni di euro erogati. Le risorse impegnate, dall’avvio della misura, ammontano soltanto al 44,5% dei fondi disponibili.

È quanto reso noto dalla stessa Infratel Italia – la società che si sta occupando della gestione ed erogazione del bonus 500 euro – attraverso un comunicato stampa del 3 agosto 2021.

Dunque, ad oggi, i bonus disponibili ci sono e sono anche tanti; il problema, come già detto in apertura è che la misura scadrà a breve.

L’iniziativa è stata lanciata dal Governo Conte nel novembre 2020 e ha validità di 12 mesi. Salvo proroghe, dunque, sarà possibile richiedere il bonus 500 euro computer, tablet e internet entro ottobre 2021.

 

Guide e articoli correlati