Il bonus 200 spetterà anche ai percettori del reddito di cittadinanza. Il bonus 200 euro Rdc sarà riconosciuto per ogni nucleo familiare percettore di tale misura di sostegno. Inizialmente nel testo del decreto Aiuti, i percettori del reddito di cittadinanza non rientravano tra la platea dei beneficiari. Successivamente il Governo ha deciso di riconoscere il bonus 200 euro anche a tali soggetti.

Detto ciò, sempre in attesa che il testo definitivo del decreto Aiuti venga pubblicato in Gazzetta ufficiale, è opportuno fare delle riflessioni sul riconoscimento del bonus per coloro che mensilmente ricevono il rdc.

In particolare, è utile fare un confronto con i lavoratori dipendenti.

Il bonus 200 euro

Analizzando l’attuale bozza del decreto Aiuti, viene fuori che il bonus sarà riconosciuto a lavoratori dipendenti; pensionati e lavoratori autonomi. L’indennità spetterà anche ai percettori del Reddito di cittadinanza, ex D.L. 4/2019; ai lavoratori stagionali, nonchè ai percettori dell’indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL).

Il bonus spetterà a coloro che presentano un reddito 2021 non superiore a 35.000 euro. Quasi tutto fa reddito, con alcune eccezioni. Ad esempio: non rileva il reddito dell’abitazione principale,  i trattamenti di fine rapporto comunque denominati e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata; l’assegno al nucleo familiare,
gli assegni familiari e l’assegno unico universale; l’importo aggiuntivo di cui all’articolo 70, comma 10, della legge 23 dicembre 2000 n. 388 (riconosciuto a chi percepisce una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali); ecc.

Per i lavoratori dipendenti, il bonus 200 euro è riconosciuto con lo stipendio di luglio 2022; per i pensionati, a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, titolari di pensione o assegno sociale nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, è corrisposto d’ufficio con la mensilità di luglio 2022. Queste sono le due categorie che per prime riceveranno il bonus.

Rdc e lavoratori dipendenti. Quali differenze?

Il bonus 200 spetterà anche ai percettori del reddito di cittadinanza. Il bonus 200 euro Rdc sarà riconosciuto per ogni nucleo familiare percettore di tale misura di sostegno.

A tal fine nessun componente del nucleo familiare deve ricevere il bonus in qualità di dipendente o pensionato. Qualità che, sempre nel rispetto dei limiti Isee previste per accedere al Rdc, non consentirebbe un ulteriore accredito.

Detto ciò, fermo restando quanto appena detto, l’accredito sarà effettuato direttamente sulla carta Rdc. Senza presentare alcuna domanda. Infatti, con la presentazione della DSU aggiornata anno per anno, l’Inps conosce già la situazione economica-patrimoniale del nucleo familiare.