Anche chi percepisce il reddito di cittadinanza rientra tra i beneficiari del bonus 200 euro una tantum previsto dal decreto Aiuti (decreto – legge n. 50 del 2022). A prevederlo espressamente è il comma 18 art. 32 del menzionato provvedimento.

La norma, allo stesso tempo stabilisce anche come e quando sarà pagato il beneficio. In dettaglio il pagamento sarà

  • in automatico (da parte dell’INPS), quindi senza necessità di fare alcuna domanda
  • nel mese di luglio 2022, insieme alla rata mensile di competenza.

Il beneficiario del reddito di cittadinanza, pertanto, riceverà il bonus insieme alla ricarica di luglio sulla carta Rdc.

La domanda che sorge a questo punto è se il legislatore permetterà una deroga al limite di prelievo contante che il percettore del sussidio può fare con la carta stessa. Quindi, poter prelevare in contanti anche il bonus 200 euro.

Carta reddito di cittadinanza, cosa di può fare

In primis bisogna ricordare che il legislatore, stabilisce che con la carta reddito di cittadinanza è possibile acquistare solo determinati tipi di beni e servizi. Ad esempio, beni di prima necessità pagare le utenze (luce, gas, ecc.), pagare la rate del mutuo e l’affitto di casa.

Inoltre è ammesso anche prelevare in contanti, ma fino ad un massimo mensile.  In dettaglio, il prelievo massimo in contanti che è possibile effettuare è di 100 euro mensili che è poi moltiplicato per una scala di equivalenza.

L’importo prelevabile, quindi, aumenta in funzione del numero dei membri del nucleo familiare e l’eventuale presenza di disabili gravi o non autosufficienti. Queste le somme massime prelevabili in ciascun mese con la carta reddito di cittadinanza:

  • 100 euro per il singolo individuo
  • 140 euro per un nucleo familiare di due adulti
  • 180 euro per un nucleo familiare di due adulti e due figli minorenni
  • 210 euro per un nucleo familiare che ha raggiunto il valore massimo di 2,1 nella scala di equivalenza ai fini ISEE
  • 220 euro per un nucleo familiare numeroso in cui è presente un componente disabile grave o non autosufficiente.

Bonus 200 euro, si potrà prelevare in contanti con carta Rdc?

Il bonus 200 euro una tantum è una misura voluta dal legislatore al fine di tendere una mano alle famiglie italiane in questo periodo di difficoltà economica in cui si fanno i conti con il caro prezzi.

Aumento dei costi ormai fuori controllo. Dalla pasta al pane, dal carburante alle utenze.

Già con la Circolare n. 53 del 28 aprile 2022 l’INPS precisava che, al fine di permettere ai beneficiari dell’assegno unico figli a carico (tra cui i percettori del reddito di cittadinanza)

di poter disporre anche della somma riferita a questo sussidio, è ammesso prelevare in contanti, con la carta reddito di cittadinanza, anche al di sopra dei citati limiti.

Ora la stessa cosa sarà consentita anche con riferimento al bonus 200 euro? Quindi, ad esempio, a luglio 2022 sarà possibile prelevare con la carta, oltre ai 100 euro mensile, anche i 200 euro del bonus (per complessivi 300 euro)?

Attendiamo indicazioni ufficiali. L’auspicio è quello di una risposta affermativa, data la finalità del bonus stesso. Ossia aiutare le famiglie a pagare quei beni il cui prezzo oggi è aumentato.