Tra le misure più discusse e attese dell’ultimo periodo si annovera senza alcuna ombra di dubbio il bonus 200 euro un tantum. Quest’ultimo, come noto, è stato introdotto come misura volta a contrastare il preoccupante aumento dei prezzi a causa dell’inflazione.

A tal proposito, ricordiamo, molti lavoratori e pensionati hanno già beneficiato del relativo pagamento. Altri, invece, sono ancora in attesa e sono pertanto alla ricerca di delucidazioni in merito.

Lo sanno bene molti percettori del reddito di cittadinanza che non a caso si chiedono se il mese di settembre sarà finalmente quello giusto per vedersi erogare il bonus in questione.

Ecco quali sono le informazioni disponibili in merito.

La ricarica del Reddito di Cittadinanza di settembre include il bonus 200 euro per tutti i percettori?

Il fatto che la ricarica del reddito di cittadinanza non avvenga sempre nella stessa data può diventare per molti una vera e propria fonte di preoccupazione. Lo sanno bene molti percettori di tale sussidio che si fanno prendere dall’ansia, nell’attesa di scoprire quando potranno beneficiare del relativo accredito.

La situazione peggiora quando si è in attesa di un pagamento con un importo più alto rispetto a quello effettivamente caricato sulla tessera del reddito di cittadinanza. Ne sono un chiaro esempio coloro che beneficiano di tale sussidio e che sono ancora in attesa del pagamento del tanto atteso bonus 200 euro una tantum.

A proposito di quest’ultimo abbiamo già avuto modo di vedere assieme come siano in molti a chiedersi se sia possibile prelevare in contanti dalla carta correlata al sussidio in questione il bonus 200 euro una tantum.

Ma non solo, sempre in tale ambito sono in molti a chiedersi se la ricarica del Reddito di Cittadinanza di settembre includerà il bonus 200 euro per tutti i percettori ancora in attesa del relativo pagamento.

Le date di pagamento del reddito di cittadinanza

Il pagamento del bonus 200 euro una tantum, ricordiamo, avrebbe dovuto aver luogo nel corso dello scorso mese di luglio.

A differenza di quanto prospettato, però, non tutti hanno beneficiato della misura in questione.

In molti, pertanto, hanno deciso di contattare proprio l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale al fine di ottenere maggiori informazioni in merito. Ebbene, in base a quanto fatto sapere dagli stessi operatori Inps, sembra che i soggetti interessati dovranno ancora attendere qualche giorno.

I pagamenti in questione, infatti, dovrebbero finalmente essere erogati il prossimo 10 settembre. Essendo un sabato, però, non si esclude la possibilità che tale pagamento slitti ancora, in questo caso fino a lunedì 12 settembre.

Queste date, però, non sembrano convincere tutti. Come noto, infatti, l’Inps in genere effettua i pagamenti di eventuali somme extra, come i bonus sul reddito di cittadinanza, dopo aver effettuato le ricariche del sussidio in questione.

Quest’ultime, così come avvenuto con le precedenti mensilità, avranno luogo il prossimo 15 e 27 settembre. La prima data a favore dei nuovi beneficiari e di chi ha chiesto il rinnovo. La seconda data, ovvero il 27 settembre, invece, a favore di coloro che hanno già beneficiato del pagamento delle precedenti mensilità.

Proprio considerando tali date, pertanto, è possibile ipotizzare che in realtà il pagamento del bonus 200 euro una tantum a favore dei titolari del reddito di cittadinanza possa essere effettuato entro la fine del mese in corso.