Oltre al bonus 200 euro, tra giugno e luglio si attende anche un altro importante contributo a favore delle famiglie; stiamo parlando del bonus internet da 300 euro.

Il Consiglio dei ministri ha da poco presentato il cosiddetto DL Aiuti. Si tratta di un pacchetto di nuovi aiuti economici in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Una delle misure principali del Decreto Aiuti è senz’altro il cosiddetto bonus 200 euro (o bonus inflazione) a favore dei cittadini con un reddito sotto i 35 mila euro, per far fronte agli aumenti dei prezzi di questo periodo.

Come già spiegato in diverse occasioni, il bonus sarà pagato agli aventi diritto tra giugno e luglio, probabilmente insieme ad un altro importante bonus. Stiamo parlando proprio del bonus internet da 300 euro, atteso per la seconda metà del 2022. Vediamo meglio di cosa si tratta e a chi spetta questo nuovo incentivo.

Bonus internet fase 2 per le famiglie, cos’è e a chi spetta

Il “Piano voucher Famiglie Fase 2”, sostanzialmente, consiste in un incentivo pari a 300 euro per l’attivazione di una connessione a internet, ad almeno 30 Mbps in download.

Il voucher spetta alle famiglie che non hanno ancora una connessione o coloro in possesso di una connessione a internet con una velocità inferiore ai 30 Mbps.

Per il bonus internet di fase 2 non è richiesto alcun limite reddituale legato all’ISEE; dunque, potrà essere richiesto da tutte le famiglie, ovviamente fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari a 407,5 milioni di euro.

Il voucher sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici

(CPE).

Quando arriveranno i voucher?

Il bonus internet fase 2 famiglie, come già accennato, non è ancora operativo, ma potrebbe partire già dalla seconda metà del 2022.

Sul sito di Infratel Italia è possibile leggere quanto segue: “La consultazione pubblica riguardante la seconda fase del ‘Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie’ si concluderà il 31 maggio 2022”.

Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus internet in argomento.

Ricordiamo che proprio tra giugno e luglio, gli aventi diritto riceveranno direttamente in busta paga o nella pensione anche il bonus da 200 euro.