Come già detto in diverse occasioni, il decreto Aiuti bis ha esteso il bonus 200 euro anche ai collaboratori sportivi che in passato hanno ricevuto i vari contributi “covid”.

Anche in questo caso, sarà Sport e Salute (società del Ministero dell’economia e delle finanze) a dover provvedere al pagamento e alla gestione del beneficio. Sport e Salute che, proprio in queste ore, ha pubblicato un comunicato stampa con il quale rende note le modalità e i tempi di erogazione dello stesso.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro esteso anche ai collaboratori sportivi.

Il bonus 200 euro, sostanzialmente, consiste in un contributo una tantum pensato per aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa della recente impennata dei prezzi. Impennata dei prezzi causata, principalmente, dall’attuale conflitto in Ucraina.

Con il decreto Aiuti bis è stato deciso di estendere il contributo ad alcuni soggetti che non lo avevano ricevuto in passato. Tra questi anche i collaboratori sportivi che hanno già beneficiato delle misure di sostegno per il contrasto alla crisi economica e sociale derivante dalla diffusione del Covid-19. Si tratta, dunque, dei lavoratori impiegati con rapporti di collaborazione presso il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e dal Cip, le società e associazioni sportive dilettantistiche.

I collaboratori sportivi non dovranno presentare alcuna domanda per ricevere il bonus 200 euro.

Secondo quanto si legge nel testo del decreto Aiuti bis, “Sport e Salute e l’INPS si scambiano tempestivamente tutti i dati utili ad evitare sovrapposizioni di pagamento o, comunque, alla più corretta e tempestiva applicazione della misura”.

Il contributo sarà erogato automaticamente

Sport e Salute, con un comunicato stampa appena pubblicato si proprio sito, ha reso noto che è già al lavoro per dare piena e tempestiva attuazione alla misura.

La stessa società, si legge nel comunicato, “provvederà, mediante un pagamento automatico e senza necessità di presentare nuove richieste, alla effettuazione dei bonifici appena le risorse necessarie entreranno nella effettiva disponibilità di quest’ultima e saranno disponibili i dati definitivi relativi alla platea degli aventi diritto”.

A breve, dunque, gli aventi diritto riceveranno il tanto atteso bonus 200 euro sul proprio conto corrente.