Luglio è il mese in cui sarà finalmente pagato il tanto atteso bonus 200 euro, almeno alla maggior parte degli aventi diritto. Alcuni cittadini, infatti, riceveranno tale accredito soltanto a partire da ottobre e dietro specifica istanza.

Per le partite iva, ad esempio, le modalità di accesso al bonus 200 euro non saranno automatiche. Non solo, anche l’importo del contributo potrebbe essere diverso rispetto ad altre categorie di beneficiari. Tutti questi dettagli dovranno ancora essere chiariti con un apposito decreto attuativo, che dovrebbe essere emanato in questi giorni.

Secondo le ultime indiscrezioni, ci potrebbe essere una sorta di click day. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus 200 euro, perché si inizia a parlare di un click day

Per le partite iva, il Governo ha stanziato 80,7 milioni di euro, entro un limite di spesa per l’intervento di 500 milioni tra Casse e Inps.

Ovviamente il bonus spetta una sola volta e a condizione che non si superi il limite reddituale di 35 mila euro.

Il problema è che – ai sensi del comma 2, articolo 33 del Decreto Aiuti – tale contributo potrà essere erogato soltanto dopo l’emanazione di un decreto attuativo, con il quale saranno definiti i criteri e le modalità di fruizione del contributo, nonché la quota spettante a ciascun soggetto.

Secondo le ultime indiscrezioni, tale decreto sarebbe in dirittura d’arrivo. Probabilmente, lo stesso sarà presentato già nei prossimi giorni.

Per quel che sappiamo, ad oggi, una volta pubblicato il decreto, sarà possibile presentare la relativa istanza online, sul sito dell’INPS. Il bonus 200 euro sarà poi erogato seguendo un ordine cronologico di raccolta delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per questo motivo si teme un ennesimo click day. Ad ogni modo, si tratta ancora di semplici indiscrezioni, se pur tra le più recenti.

Fino a qualche giorno fa, infatti, si parlava della possibilità suddividere il contributo fra tutti gli aventi diritto entro il limite delle risorse stanziate (500 milioni).

Ma quanto arrivano i soldi? Anche per quanto riguarda la data di accredito c’è ancora un po’ di incertezza. Qualche settimana fa, l’INPS ha pubblicato la circolare n. 73 del 24 luglio 2022, rendendo noto il calendario dei pagamenti del bonus 200 euro. In linea generale, lo stesso sarà erogato nel mese di luglio, ma non per tutti.

Si pensa che le partite iva potranno riceverlo soltanto a partire da ottobre. Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.