Aveva fatto notizia a maggio scorso: ora il sindaco di Bormida, Daniele Galliano, torna ad insistere sul bonus di 2 mila euro dal 2018 per chi decide di trasferirsi nei borghi di montagna a rischio spopolamento.

La richiesta è pervenuta direttamente al presidente della Regione, Giovanni Toti.

Vieni a vivere a Bormida? Ti diamo un bonus di 2 mila euro

Quella che doveva essere una proposta condivisa con il Consiglio comunale era diventata nel giro di poche ore un caso internazionale e, complice la disinformazione, gli uffici comunali di Bormida erano stati letteralmente sommersi di lettere di persone intenzionate a trasferirsi e ad avere maggiori informazioni sul bonus di due mila euro a disposizione.

Tanto che Galliano aveva dovuto fare appello alla stessa stampa per smentire la notizia o meglio frenare gli entusiasmi e specificare che si trattava solamente di una proposta e che non c’era al momento nulla di concreto e attivo. Intanto, l’estate è passata e si inizia a pensare alle misure e ai bonus 2018 e Galliano torna ad insistere su questa idea che, evidentemente, riscuoterebbe un grandissimo successo e potrebbe veramente servire a ripopolare non solo Bormida ma anche altri borghi montani della Liguria e non solo. Onde evitare che la notizia degeneri e venga travisata come accaduto qualche mese fa quindi è bene precisare che, di nuovo, non ci sono bonus di 2 mila euro già attivi per chi va a vivere in montagna trasferendo la residenza in uno di questi piccoli borghi di poche centinaia di abitanti. Un bonus simile però potrebbe essere confermato dal 2018 quindi occhi aperti se siete pronti a cambiare vita!