Bonus 1900 euro Inps legge 104: che fine ha fatto l’agevolazione per i caregivers?

Fermo al Senato il disegno di legge per introdurre il bonus Inps da 1900 euro per i caregivers che usufruiscono della legge 104 per assistere familiari disabili over 80.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
assistenza familiare legge 104 e part-time

Avevamo parlato qualche tempo fa del bonus Inps da 1900 euro allo studio per aiutare i caregivers che si prendono cura di familiari, entro il terzo grado di parentela, disabili con più di 80 anni usufruendo della legge 104. Tra i soggetti potenzialmente beneficiari del bonus Inps 1900 euro era scattato da subito l’interesse e molti dei caregivers ci continuano a scrivere per avere aggiornamenti sulla misura. Per il momento però purtroppo non possiamo fornire indicazioni precise e incoraggianti sui tempi di attuazione del suddetto bonus caregivers.

Bonus Inps 1900 euro: cosa prevede sulla carta e tempistiche per l’introduzione

Il disegno di legge prevedeva un bonus da 1900 euro l’anno per coloro che, usufruendo della legge 104, si prendevano cura di un familiare entro il terzo grado con disabilità e di almeno 80 anni. L’erogazione era subordinata ad altri requisiti e paletti, come i limiti di reddito. L’idea più gettonata sembrava essere quella di un riconoscimento del bonus sotto forma di detrazione fiscale. Parallelamente si prevedeva il riconoscimento dei contributi figurativi per il periodo in cui si è prestata assistenza.
Questo sulla carta ma, ribadiamo, purtroppo al momento è tutto fermo. Difficile, viste le altre priorità del governo sul fronte previdenziale, immaginare che si riuscirà a mettere mano a questo bonus prima di fine anno. Verosimilmente quindi la discussione sul bonus Inps 1900 euro per caregivers con legge 104 sarà ripresa nel 2019.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Quando sarà possibile fare domanda per il bonus caregivers da 1900 euro?

Perché si parla di bonus 1900 euro single e divorziati: è una bufala?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Legge 104