Bonus 18enni, tagli in arrivo: calcolo in base all’Isee

Bonus 18enni 2019: tagli sull'importo ma non alla cultura. La somma risparmiata sarà destinata ad attività culturali

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Bonus 18enni 2019: tagli sull'importo ma non alla cultura. La somma risparmiata sarà destinata ad attività culturali

Ultimi aggiornamenti sul bonus cultura 18enni: si parla ancora di tagli. L’ultima proposta del governo sembra essere quella di ridimensionare il bonus cultura 18enni in base all’Isee. Facciamo il punto per capire come sarà calcolato il bonus 18enni 2019.

Tagli al bonus cultura: ecco quanto si prenderà

Il disegno di legge di bilancio già prevedeva la riduzione di 20 milioni dello stanziamento disponibile per il 2019, portandolo da 290 milioni a 270 milioni, ora una nuova modifica alla manovra approvata dalla commissione Bilancio della Camera propone una ulteriore soglia massima pari a 230 milioni di euro. Il meccanismo di calcolo si basa sull’Isee del nucleo familiare nel quale rientra il giovane neo maggiorenne. 500 euro quindi è l’importo massimo solo per i redditi più bassi: da qui a scendere, a scaglioni di reddito.

Tagli al bonus cultura: come saranno ridistribuiti i soldi

Alla copertura economica per il bonus 18enni quindi di fatto sono stati sottratti circa 40 milioni di euro. Come saranno ridistribuiti? L’obiettivo è quello di andare a finanziare iniziative culturali: Fondo unico per lo spettacolo al sostegno di festival (+8 milioni di euro), cori e bande (1 milione di euro), fondazioni lirico-sinfoniche a Matera (12,5 milioni di euro), iniziative culturali in zone terremotate (3 milioni di euro), interventi di riqualificazione delle aree di periferia, progetti di arte contemporanea (2 milioni di euro), promozione delle arti applicate come moda, design e grafica (3,5 milioni), digitalizzazione del patrimonio culturale (4 milioni di euro) etc.

Non sembra invece che ci saranno novità in merito alle modalità di utilizzo del bonus cultura e ai beni e servizi che si possono acquistare.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus 18enni