Bonus 18 anni sostituito con il bonus merito per i diplomati?

Bonus merito per il diploma meglio dei 500 euro a tutti i 18enni? Ecco come potrebbe cambiare il bonus 18enni

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Bonus merito per il diploma meglio dei 500 euro a tutti i 18enni? Ecco come potrebbe cambiare il bonus 18enni

Tra le proposte di emendamento alla Legge di Bilancio, per il settore scuola, troviamo diversi emendamenti relativi al bonus 18 enni, tanto discusso fin dalla sua introduzione sia per la ratio sottesa sia per le modalità di riconoscimento e spesa (che ha palesato anche problemi tecnici). Tra i cambiamenti possibili quello che sta facendo discutere di più riguarda la possibilità di sostituire il bonus 18 enni con un bonus merito da riconoscere al momento del diploma. Che cosa cambierebbe?

Bonus diploma: 500 euro solo ai meritevoli

L’emendamento, voluto da Forza Italia, prevede di riconoscere il bonus di 500 euro non più al compimento dei 18 anni ma al momento del diploma. Un modo quindi per premiare gli studenti più meritevoli. In quest’ottica si comprendono anche i limiti alla destinazione del bonus, da usare per l’iscrizione o la frequenza all’università o a corsi di diploma accademico di livello nelle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, a corsi di alta formazione presso gli Istituti Tecnici Superiori o a corsi di lingua, informatici e di qualificazione professionale.

Riforma scuola: gli emendamenti al vaglio

E se questo sul bonus diplomati è quello che ha fatto più notizia, non si tratta di certo dell’unico emendamento riguardante la scuola. Al vaglio anche l’istituzione di un Fondo per le eccellenze, l’incremento dei fondi per potenziare il tempo pieno al Sud e l’alternanza scuola- lavoro e l’orientamento.

Per sapere quali degli emendamenti sulla scuola passerà bisogna però attendere ancora: essendo questioni delicate e spinose, come anche la famiglia ad esempio, non è escluso che il governo punterà a rimandarne la discussione dopo il referendum costituzionale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus 18enni