Il bonus 18 anni di 500 euro, o bonus giovani, sarà esteso anche a chi compie i 18 anni nel corso del 2017.

I 500 euro, e questa è una novità rispetto all’anno passato, potranno essere spesi anche per acquistare musica online.

L’estensione del bonus, anche a chi compie i 18 anni nel 2017, è stata resa ufficiale con la pubblicazione del decreto apposito del 4 agosto, nella Gazzetta Ufficiale.

Nel 2016 il bonus di 500 euro per i diciottenni è stato introdotto per la prima volta, i giovani possono spendere il bonus in spese culturali che spaziano da libri, a entrate nei musei o nelle gallerie d’arte,  concerti ma anche per acquisti di libri, ingressi nei cinema, corsi di lingua e musica.

Da quest’anno, inoltre, è possibile, così come previsto dal comma 626 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio, utilizzare i 500 euro anche per l’acquisto di musica online e per la frequentazione di corsi di musica, teatro e di lingua straniera, mentre fino ad ora era possibile utilizzarlo solo per i concerti.

Nel primo anno di fruizione del bonus ci si è, però, resi conto che il canale online è stato quello più gettonato dai ragazzi: internet è stato utilizzato, infatti, anche per l’acquisto dei libri (che hanno rappresentato l’80% dei soldi spesi online dai giovani).

Bonus 18 anni: utilizzo e scadenza dei 500 euro

I neo maggiorenni possono utilizzare 500 euro per la cultura, ma per farlo devono registrarsi al portale www.18app.italia.it per il quale è necessario l’accesso tramite Spid. Una volta registrati i giovani potranno creare buoni da spendere per libri, musica, cultura, teatri, musei etc.

Per utilizzare il credito messo a disposizione i giovani dovranno visualizzare l’importo del bene che vogliono acquistare e poi generare un buono di pari importo che potrà essere stampato o salvato sullo smartphone ed utilizzato, poi, per acquisti sia nei negozi fisici che per acquisti online.

Si ricorda che per chi ha compiuto o compirà 18 anni nel corso del 2017 il bonus potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2018.

Leggi anche: Bonus studenti: 500 euro per chi compie 18 anni nel 2016