Come abbiamo anticipato in un precedente articolo, il bonus cultura di 500 euro dedicato ai neo 18enni è stato prorogato anche per coloro che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017 (i nati nel 1999).

Al momento, possono richiedere il bonus cultura solo coloro che hanno compiuto i 18 anni nel 2016 e che sono residenti in Italia. Per i nati nel 1999, invece, che hanno compiuto o compiranno i 18 anni nel corso del 2017, la domanda va presentata entro il 30 giugno 2018 e i 500 euro potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2018.

Per richiedere il bonus di 500 euro destinato ai 18enni è necessario richiedere l’identità SPID (il percorso per la richiesta può essere trovato nel seguente articolo:SPID: i 4 modi per richiedere l’identità digitale ) che permetterà al neo maggiorenne di accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Ottenuto lo SPID sarà possibile, quindi, o scaricare l’app 18app o visitare il sito www.18app.italia.it accedendo con le proprie credenziali SPID. All’interno del sito o dell’app in questione sarà, quindi, possibile generare i buoni per acquistare quello che interessa sia nei negozi fisici che in quelli online. L’elenco dei negozi in cui è possibile effettuare acquisti è fornito dal Ministero e può essere consultato al seguente indirizzo: https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/dove.

Prima di generare i buoni, comunque, è sempre bene informarsi sul reale costo del bene che si vuole acquistare e procedere, poi, con la generazione del buono dell’importo esatto. Il buono, una volta generato, può essere salvato sul proprio smartphone o essere stampato se si decide di spenderlo in un esercizio commerciale fisico.