Bonus 18 anni 2017: come richiedere i 500 euro, scadenza richiesta ed entro quando usarli

Ecco come ottenere il bonus cultura, entro quanto va richiesto ed entro quanto va speso.

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Ecco come ottenere il bonus cultura, entro quanto va richiesto ed entro quanto va speso.

Come abbiamo anticipato in un precedente articolo, il bonus cultura di 500 euro dedicato ai neo 18enni è stato prorogato anche per coloro che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2017 (i nati nel 1999).

Al momento, possono richiedere il bonus cultura solo coloro che hanno compiuto i 18 anni nel 2016 e che sono residenti in Italia. Per i nati nel 1999, invece, che hanno compiuto o compiranno i 18 anni nel corso del 2017, la domanda va presentata entro il 30 giugno 2018 e i 500 euro potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2018.

Per richiedere il bonus di 500 euro destinato ai 18enni è necessario richiedere l’identità SPID (il percorso per la richiesta può essere trovato nel seguente articolo:SPID: i 4 modi per richiedere l’identità digitale ) che permetterà al neo maggiorenne di accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Ottenuto lo SPID sarà possibile, quindi, o scaricare l’app 18app o visitare il sito www.18app.italia.it accedendo con le proprie credenziali SPID. All’interno del sito o dell’app in questione sarà, quindi, possibile generare i buoni per acquistare quello che interessa sia nei negozi fisici che in quelli online. L’elenco dei negozi in cui è possibile effettuare acquisti è fornito dal Ministero e può essere consultato al seguente indirizzo: https://www.18app.italia.it/BeneficiarioWeb/#/dove.

Prima di generare i buoni, comunque, è sempre bene informarsi sul reale costo del bene che si vuole acquistare e procedere, poi, con la generazione del buono dell’importo esatto. Il buono, una volta generato, può essere salvato sul proprio smartphone o essere stampato se si decide di spenderlo in un esercizio commerciale fisico.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus 18enni

I commenti sono chiusi.